Quando hai lavato il piumone l’ultima volta? Cosa devi sapere (e alcuni trucchetti utili)

E’ quasi giunto il momento di togliere dall’armadio i nostri vecchi e cari piumoni. Prima però devi conoscere questi consigli!

Siamo appena entrati nella stagione autunnale e con lei le temperature iniziano a scendere. La pioggia ed il freddo, piano piano, diventeranno sempre più presenti ed il caldo sarà solamente un lontano ricordo. Ecco quindi che i piumoni tornano ad essere una parte integrante delle nostre camere da letto.

Ma sai che ci sono alcune piccole accortezze che dovremmo avere per dare una lunga vita ai piumoni? Nel corso del nostro articolo ti spiegheremo cosa fare e ti daremo anche qualche consiglio extra.

Piumoni: cosa fare prima di metterli

Non a tutti piace l’autunno e l’inverno, quando fuori piove e fa freddo ma tutti noi abbiamo almeno un piumone in casa. Ci permette di stare al calduccio ed arreda anche la nostra camera da letto. E’ giunto il momento, quindi, di toglierli dall’armadio e dare loro una rinfrescata prima di iniziare ad utilizzarli.

piumoni trucchi per pulirlo
I consigli per pulire i vari tipi di piumone-Designmag.it

Ovviamente il metodo di lavaggio varia moltissimo in base all’imbottitura che c’è all’interno. Un conto se sono piume d’oca, un altro se è sintetica. Ma iniziamo con le informazioni basilari. Ogni quanto andrebbe lavato il nostro piumone? Diciamo che l’ideale sarebbe una volta all’anno se tra noi e lui c’è il lenzuolo che ci divide. Questo sarebbe il momento migliore, oppure quando lo togliamo per riporlo nell’armadio.

Ma possiamo lavarlo in casa? Come prima cosa dobbiamo leggere con molta attenzione l’etichetta. Qui troveremo le indicazioni per la temperatura del lavaggio. E poi la nostra lavatrice deve avere come minimo un cestello da 7kg! Ma iniziamo con i consigli. Se abbiamo un piumone sintetico possiamo lavarlo con il detersivo liquido e facendo un ciclo di lavaggio per questi panni.

La temperatura perfetta sarebbe quella dei 30 gradi. E per la centrifuga? impostiamo 800 giri. In questo modo saremo certi di togliere tutta l’acqua in eccesso. Mi raccomando, però, non utilizziamo l’asciugatrice. E’ bene stenderlo all’aria in modo orizzontale ed attendere che si asciughi così.

Il nostro piumone è imbottito? E’ bene scegliere un lavaggio molto delicato. Per la centrifuga impostiamo sempre 800 giri. Per quanto riguarda l’ammorbidente è bene scegliere l’aceto bianco ed il detergente deve essere molto delicato. Possiamo anche inserire nel cestello 3 palline da tennis. Il motivo? Così massaggeremo l’imbottitura durante il lavaggio.

Arriviamo all’asciugatura. In questo caso possiamo utilizzare la nostra asciugatrice senza problemi, anzi ci aiuterà anche a gonfiare l’imbottitura. Ovviamente se è una bella giornata stendiamolo al sole! Ricordiamoci poi che è un’ottimo consiglio quello di stendere all’aria aperta una volta alla settimana il nostro piumone. Poi, ogni tanto, spruzziamo una soluzione con acqua e pochi gocce di tea tree oil. Ha un’azione disinfettate ed antibatterica.

Mentre si asciuga il piumone, giriamolo un paio di volte. In questo modo saremo certi che sia tutto completamente asciutto e non ci siano zone umide che possono creare quel cattivo odore di muffa. Adesso che conosci tutti i consigli per avere un piumone perfetto spetta tutto a te!

Gestione cookie