C’è chi ruota il materasso del proprio letto, ma lo fa nel modo sbagliato. Ora arriva il parere dei medici sulla questione.
Per riposare bene durante la notte è fondamentale preoccuparsi di cambiare spesso lenzuola e federe oltre che controllare le condizioni del materasso. Dal punto di vista igienico la prassi è pulirlo dagli acari passandoci l’aspirapolvere e lasciarlo qualche ora al sole per disinfettarlo bene. Per le macchie si può ricorrere a bicarbonato o a aceto, a seconda di cosa le ha provocate.
La pulizia però non è l’unico aspetto da curare perché bisogna considerare anche la sua usura. Per questo molti con cadenza periodica girano il materasso di 180° per usare anche la parte rivolta verso le doghe. Il motivo che molti adducono è che così si evita di consumare sempre lo stesso lato, ma la questione è più complessa tanto che anche alcuni medici hanno voluto affrontarla.
Quando girare il materasso secondo i medici
Al di là delle questioni igieniche, dormire sempre su uno dei lati del materasso a lungo andare può compromettere la qualità del riposo notturno. Questo perché la pressione esercitata dal corpo può deformare la struttura del materasso in un punto, compromettendo la sua azione di supporto. Il risultato è che al mattino ci si può svegliare indolenziti a livello delle spalle e del collo.
Questo avviene perché perdendo la propria forma e compattezza il materasso finisce con il disallineare la spina dorsale e le spalle mentre si dorme. Il dolore compromette la qualità del sonno e può peggiorare problemi alla schiena già presenti. Utilizzare il lato rivolto verso le doghe può aiutare a dormire meglio senza dover pensare subito a cambiare materasso.
La frequenza con cui ruotare il materasso consigliata dagli esperti è di circa una volta ogni sei mesi, o un anno se si tratta di un modello appena comprato. La cosa migliore è monitorare le condizioni del lato che si sta usando controllando se ci sono punti in cui appare afflosciarsi quando ci si stende. Se ci sono è ora di ruotarlo prima di comprometterlo ulteriormente.
Per evitare che il materasso si rovini in fretta ci sono inoltre alcune abitudini da evitare. Sedersi spesso sul bordo del letto per esempio porta a esercitare tutto il peso del corpo in un’area piccola. Se lo si fa spesso anche questo può arrivare a compromettere la forma del materasso, quindi è sempre meglio stendersi per riposare sul letto.