Quando arriva il momento di comprare un nuovo materasso? Non bisogna necessariamente aspettare che sia vecchio o rotto. Ecco le “dritte” degli esperti.
Un materasso non è per sempre, parafrasando un noto slogan pubblicitario. Si potrebbe pensare che vada sostituito solo se e quando è vecchio o rotto, ma ci sono segnali più insidiosi di cui potremmo non accorgerci, se non quando ormai è troppo tardi. È il caso di ricordare che un buon sonno è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.
Per assicurarci di dormire sempre al meglio, esploreremo le prime cinque “spie” di un materasso giunto al capolinea. A parte l’usura evidente, come facciamo a sapere quando è il momento di acquistarne uno nuovo? Oltre ad affidarci alla nostra esperienza, vale la pena di ascoltare i consigli di esperti come Chester Wu, psichiatra e specialista del sonno, e Grant Radermacher, proprietario di Ascent Chiropractic.
Non ci sono linee guida valide per tutti per la sostituzione del materasso. Ma in generale, se ci alziamo con articolazioni e muscoli irrigiditi e doloranti, o facciamo fatica a dormire bene di notte e/o a svegliarci al mattino, dovremmo metterci in allerta. Ecco nel dettaglio i 5 segnali da tenere d’occhio.
1. Evidenti segni di invecchiamento
Se il materasso cade visibilmente a pezzi, ha una superficie usurata e irregolare, è spanciato, ha le molle che fanno rumore, e così via, è tempo di guardarsi intorno e cercarne uno nuovo. Fate attenzione anche a qualsiasi ingiallimento, poiché questo è spesso un segno che il materasso si sta avvicinando alla fine della sua vita utile. Tuttavia, lo scolorimento può anche essere il risultato di batteri, muffe o acari della polvere che si depositano nel materasso. Se vi svegliate con attacchi di tosse o lacrimazione, potrebbe essere l’effetto di tale accumulo.
Sapere come pulire il materasso e utilizzare la migliore protezione è fondamentale per farlo durare più a lungo. E non sottovalutate l’importanza di ruotarlo o capovolgerlo, ogni sei mesi.
2. Vi svegliate spesso con dolori
Se vi svegliate ogni mattina con il mal di schiena o le articolazioni doloranti, forse il vostro corpo vi sta chiedendo di trovare un nuovo materasso. Ma prima di dare la colpa al letto, valutate il vostro livello di attività fisica. Se vi allenate duramente o svolgete un lavoro fisicamente faticoso, potrebbe non dipendere dal materasso. Consultate sempre un medico di base: vi aiuterà a individuare la causa del dolore e vi consiglierà il materasso più adatto alle vostre esigenze.
3. Sudate mentre dormite
Certi materassi tendono a intrappolare il calore più di altri. Di solito quelli a molla o ibridi consentono un migliore flusso d’aria. Ci sono poi materassi speciali che aiutano ad allontanare il calore dal corpo e ad assorbire il sudore. Anche in questo caso, però, tutto potrebbe dipendere da un problema di salute. Parlatene con il vostro medico per capire il da farsi.
4. State cambiando abitudini notturne
Per esempio, il vostro partner viene a vivere da voi e il vostro letto deve accogliere un’altra persona. Assicuratevi che il materasso abbia un buon isolamento, per evitare che il minimo movimento crei fastidiosi rumori o oscillazioni, e che sia di dimensioni adeguate.
5. Non riuscite a sentirvi a vostro agio
Non trovate una posizione comoda e vi girate e rigirate tutta la notte? Se vi accorgete di dormire meglio su materassi diversi, magari quando dormite in hotel o a casa di amici, potrebbe essere il momento di pensare a un nuovo materasso, più adatto alle vostre esigenze. Ma a volte non è necessaria la sostituzione: potrebbe bastare un nuovo coprimaterasso per migliorare il comfort…