Ogni quanto va cambiata la federa del cuscino? Ecco la risposta più esaustiva, non è affatto scontata: potreste aver sempre sbagliato tutto
La pulizia della propria casa è fondamentale. Ci dà la possibilità, se effettuata con cura e periodicamente, di vivere in un ambiente il più sano e privo di batteri e germi possibile. Inoltre, secondo diversi studi, un buon livello di cura di ogni stanza della propria abitazione porta ad enormi benefici anche dal punto di vista del benessere mentale. Sia quando si sta da soli che quando si devono accogliere ospiti, senza la paura di fare brutte figure.
Se l’aspetto principale e al quale si dà più peso quando si tratta di pulire la casa sono i pavimenti e i mobili, ci sono anche alcuni altri particolari dei quali è bene tenere conto. Per esempio, vi siete mai chiesti ogni quanto va cambiata la federa del cuscino? La risposta non è affatto scontata come potreste pensare. Alcuni esperti hanno fornito informazioni utili per non farvi sbagliare più, seguite le tempistiche indicate e potrete dormire meglio.
Ogni quanto va cambiata la federa del cuscino? Il parere degli esperti
Trattando in particolare il tema della camera da letto e della sua pulizia, bisogna tenere bene in considerazione l’importanza di cambiare regolarmente le lenzuola e la federa del cuscino. Stando a quanto emerso da diverse analisi, molte persone tendono a non lavare in maniera tempestiva queste due componenti fondamentali. Da un sondaggio negli Stati Uniti è emerso che gli uomini cambiano la federa ogni 29 giorni, le donne ogni 20,4.
Considerando che usiamo il cuscino almeno 60 ore alla settimana e ci lasciamo sudore, cellule morte della pelle, saliva e chi più ne ha più ne metta, potete facilmente capire quali sono i rischi. Tra eruzioni cutanee, acne, sintomi di allergia e asma esacerbati, sarebbe meglio prendere le dovute precauzioni. Secondo quanto spiegato dalla National Sleep Foundation, le federe del cuscino andrebbero cambiate almeno una volta alla settimana. Si tratta del tempo necessario per allontanare gli acari della polvere e di prevenire l’eccessivo accumulo di altri sottoprodotti corporei.
Se invece soffrite di gravi allergie o dormite con gli animali, dovreste valutare la possibilità di sostituire il tutto con federe pulite ogni 3/4 giorni. Solo così potrete dormire bene e nella pulizia più totale, stando sicuri del fatto che non ci saranno germi e batteri cattivi potenzialmente nocivi per il vostro sistema immunitario.