Hai deciso di dare un nuovo volto alla tua casa? Fa attenzione ai colori che scegli per le pareti, possono fare una differenza enorme.
La nostra casa deve riflettere chi siamo, deve rispecchiare la nostra personalità e il nostro stile di vita. Chi entra a casa nostra deve subito rendersi conto che è “nostra” perché l’abitazione deve, in un certo senso, parlare di noi. Per questo bisogna scegliere con cura come arredarla.
Un’attenzione particolare va riservata ai colori. Non tanto in termini di armocromia ma quanto in termini di cromoterapia: i colori hanno un forte potere suggestivo, possono farci sentire a nostro agio e diffondere un’atmosfera di relax o, al contrario, possono dare l’impressione di una casa fredda e poco ospitale.
Nessuno vorrebbe vivere in un ambiente poco ospitale e che emana freddezza o in un ambiente che genera ansia e nervosismo. Dunque come curi con attenzione i colori dei tuoi abiti e accessori, allo stesso modo è necessario scegliere con cura i colori delle pareti delle varie stanze di casa.
L’autunno è quasi alle porte e, per superare la malinconia della fine delle vacanze, cosa c’è di meglio di una nuova ventata di colori? Armati di pazienza e valuta, stanza per stanza, qual è il colore migliore per le pareti. Spesso, infatti, tendiamo a scegliere il classico bianco per ogni stanza della casa. Niente di più sbagliato: ogni stanza ha il suo ruolo e la sua “anima”. vediamo insieme i colori più adatti per rendere ogni ambiente accogliente.
Ti sembrerà un colore insolito ma un marrone chiaro è l’ideale per riscaldare gli ambienti. Il marrone è il colore autunnale per eccellenza ed è perfetto per il salotto dove accogli gli ospiti con una fumante tazza di tè o di caffè.
Il blu navy o l’indaco, invece, doneranno un aspetto elegante e sontuoso: perfetti anch’essi per il salotto ma anche per la camera da letto.
Il rosso aranciato è stato uno dei colori dell’estate 2024: perché non portarlo con noi anche per il resto dell’anno? E’ un colore caldo, vitaminico e mette subito di buon umore. E’ perfetto per la cucina, luogo della convivialità per eccellenza.
Di grande eleganza anche il color oro che, a differenza del giallo, non suscita ansia ma anzi rilassa la mente e dona un effetto lussuoso e chic alle stanze. Perfetto per la sala da pranzo, il salotto o le camere da letto.
Il rosa cipria dona un’allure sofisticata e d’altri tempi: ti sentirai catapultata a Parigi ai tempi di Coco Chanel. Questo colore rilassa la mente ed è estremamente elegante. E’ l’ideale per ogni stanza della casa, compreso il bagno.
Infine con il verde salvia non si sbaglia mai: è un richiamo alla natura e riporta la mente ai boschi, ai prati, alle montagne. Evitalo per la cucina perché è un po’ troppo cupo mentre è perfetto in salotto e nelle camere da letto.