Per insonorizzare casa bisogna scegliere i materiali giusti, che siano fonoisolanti o fonoassorbenti, ecco quali sono i migliori che si possono comprare.
Vivere in una casa che sta vicino ad una strada rumorosa e trafficata è un bel fastidio, si è sempre in balia dei suoni che si infiltrano dall’esterno, per non parlare del problema che può sorgere se nel condominio ci sono degli inquilini che non rispettano il silenzio in determinate ore, sia del giorno che della notte. Per fortuna c’è una soluzione, si possono installare dei pannelli fonoisolanti.
I pannelli che attutiscono i rumori della casa sono realizzati con materiali che hanno la qualità di ridurre la trasmissione del suono da un ambiente all’altro (fonoisolanti) e, all’interno di una stanza, riescono a minimizzare la riflessione del suono (fonoassorbenti). Per questo sono indispensabili in luoghi come le sale di registrazione, ad esempio, perché aiutano a migliorarne l’acustica.
Se però a voi serve l’idea per insonorizzare casa e volete sapere quali sono i migliori materiali che isolano dal rumore presenti ora in commercio, li vediamo di seguito, così saprete quali fanno al caso vostro e potrete dare vita al progetto di rendere gli spazi della vostra casa più confortevoli e silenziosi.
Ci sono materiali appositamente realizzati per creare una sorta di isolamento acustico tra un ambiente all’altro e dunque sono fondamentali per impedire il passaggio dei rumori. Questi materiali possono essere più o meno naturali e di conseguenza avere prezzi diversi. Elementi che spesso sono già in casa e che possono aiutare a tenere i rumori a bada sono la moquette o le tende pesanti, ad esempio di velluto. Non sono certo soluzioni molto efficaci.
Allora si può scegliere tra i tipici materiali in vendita che potete usare anche per insonorizzare la casa con il fai da te. Se volete optare per materiali naturali potete comprare dei pannelli in legno e sughero, magari con intercapedine di fibre di cocco o di canapa ma anche di lino.
Altri elementi classici che si usano per i pannelli fonoisolanti sono la lana di roccia e la fibra di vetro. Queste sono spesso usate non solo per isolare acusticamente le pareti ma anche per i controsoffitti. Ovviamente mettere dei doppi vetri spessi alle finestre aiuta.
Infine in commercio si trovano anche panelli realizzati con schiume poliuretaniche e altri composti che sono progettati per assorbire il suono. Sono elementi fonoassorbenti dalle tipiche forme bugnate o piramidali che si usano di solito negli studi di registrazione. Ora che avete un quadro più chiaro di quali sono i materiali in commercio potete scegliere quelli che fanno al caso vostro per migliorare il comfort in casa e ridurre il rumore esterno.