Uno dei problemi che spesso frena le persone a prendersi un cane è proprio la perdita di pelo, quali sono le razze che ne perdono meno.
I cani sono degli animali adorabili, tengono compagnia e riempiono di gioia la casa, ma purtroppo anche di pelo. C’è chi rinuncia a prendere un animale a quattro zampe proprio per questo, per fortuna però, ci sono alcune razze che non perdono molti peli.
Poiché non è sempre facile non far salire il cane sul divano ed eliminare i peli del cane può sembrare un’operazione sfinente, se si desidera prendere un cucciolo ma si teme per la pulizia di casa, conoscere le razze che perdono meno pelo può essere davvero molto utile per prendere una decisione.
Esistono alcune tipologie di cane che perdono pochissimo pelo, sono le razze preferite da chi è allergico e proprio non vuole rinunciare ad avere un animale a quattro zampe in casa e da chi non ama avere peli sparsi ovunque in casa.
Chiaramente non esistono cani che non perdono proprio pelo, ma ci sono quelle che rispetto ad altri, ne perdono molto di meno, tra questi troviamo il Barboncino, il Basenji, il Maltese, lo Shih Tzu e il Bichon Frise, che sono conosciuti proprio perché rispetto ad altri cani perdono molto meno pelo e richiedono una cura minore.
I cani sopracitati, infatti, hanno una fase di muta meno evidente rispetto alle altre razze, la caduta è decisamente meno abbondante, cosa che rende questi cani la scelta ideale per chi soffre di allergie. Purtroppo non c’è modo di evitare la muta di un cane, è una fase fisiologica che però varia a seconda del tipo di cane e ha anche una durata diversa. Per evitare cumuli di pelo in casa in questo periodo, la cosa fondamentale è spazzolare il proprio animale spessissimo, in questo modo con la spazzola si leverà gran parte del pelo che, altrimenti, andrebbe a finire negli angoli di una casa.
Anche un bagnetto può aiutare a limitare la quantità di pelo sparsa per casa e ridurrà dunque il cumulo di peli che generalmente si crea nei periodi di muta. Alcune tipologie di cani, soprattutto quelle a pelo lungo, perdono peli anche al di fuori del periodo della muta, per questo una spazzolatura regolare è sempre consigliata, anche perché migliorerà il benessere dell’animale.