Quale parquet scegliere per una camera sofisticata: materiali, finiture e tipologie

Il parquet è un pavimento elegante che conferisce un’atmosfera accogliente a qualsiasi ambiente. Ecco quali tipologie scegliere per una camera sofisticata.

Quando si arreda o ristruttura una casa, una delle scelte più importanti è quella che riguarda il pavimento, dato che caratterizza imprescindibilmente qualsiasi ambiente, dandogli una connotazione più calda e accogliente, più moderna o più rustica. Il parquet, in tal senso, è una scelta raffinata perché si sposa bene con arredi moderni o più classici ed è disponibile in tantissimi materiali, finiture e tipologie.

Per ottenere una camera sofisticata, si può optare per alcuni tipi di parquet che renderanno l’ambiente accogliente ed elegante. 

Quale parquet scegliere per una camera sofisticata

Scegliere di mettere il parquet in casa propria significa ottenere un ambiente elegante e accogliente, che può essere arredato con mobili di stile classico, contemporaneo o moderno, senza mai sbagliare. Il parquet, infatti, declinato in vari colori e tipi, si adatta magnificamente a tutto.

quale parquet scegliere
Quale parquet scegliere per una camera sofisticata – designmag.it

Alcuni tipi di legno ovviamente sono più resistenti e pregiati di altri: per questo, per ottenere una camera sofisticata, si può optare per alcuni materiali, finiture e tipologie particolari di parquet. Quanto al materiale, ad esempio, il migliore qualitativamente parlando è il legno massello, che deve presentare una superficie uniforme e ben levigata.

Il parquet, oltre ad essere bello da vedere, deve anche essere funzionale e durare nel tempo, nonostante l’usura e i passaggi con le scarpe, rimanendo sempre splendente e luminoso. Quanto al colore, questo pavimento può essere naturalmente chiaro o scuro, ma le tonalità calde e naturali sono quelle rendono una camera più sofisticata.

Detto questo, le tipologie di parquet migliori, qualitativamente parlando, sono il teak e wengé, lussuosi e scuri. Un’altra scelta di classe può essere il parquet in legno antico recuperato, che trasuda fascino e storia. Infine, un’altra scelta sofisticata è quello in bambù, moderno e naturale. 

Per quanto concerne gli abbinamenti, il parquet, come detto, va bene su tutto, tuttavia ci sono alcune scelte di stile che si possono seguire: se il parquet è di colore scuro, si possono abbinare mobili chiari e pareti chiare. Se il parquet è chiaro, le pareti possono essere di colori più intensi e i mobili in materiali naturali. 

Abbinando il parquet in questo modo si otterrà una camera sofisticata ed elegante, dove il colore del legno si sposa egregiamente con il resto dell’arredo donando un’atmosfera calda e di classe.

Gestione cookie