Sai come scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze? Ecco a cosa devi fare attenzione prima di comprarne uno nuovo.
Può sembrare banale ma invece la scelta del materasso giusto è un aspetto fondamentale per il benessere. Il motivo è chiaro e semplice, dormire bene ti permette anche di vivere bene la giornata senza stress e con slancio. Al contrario, la scelta di un materasso che non soddisfa le tue esigenze può rivelarsi persino rischioso per la salute.
Ma andiamo per ordine, e vediamo le caratteristiche dei materassi in commercio e come scegliere il più adatto in base a diverse caratteristiche come grandezza, cioè dimensioni e spessore, durezza e composizione dei materiali.
Come scegliere il materasso migliore
Si parte da un dato fondamentale, il materasso deve essere abbastanza rigido e compatto per sorreggere il peso del corpo in modo corretto. Allo stesso tempo deve essere accogliente e risultare comodo, rispettando la conformazione della colonna vertebrale. Non è necessario che sia durissimo, perché questo fattore può variare in base al proprio peso corporeo. Altri elementi da tenere in considerazione sono la statura (per le dimensioni) e il luogo in cui sarà posizionato.
Il motivo è semplice, in ambienti molto umidi alcuni materassi sono da evitare. Ma prima di tutto devi capire quale preferisci dei vari tipi di materasso in commercio. Ci sono i materassi in lattice, i materassi in memory foam con o senza molle. Per saperne di più sulle tipologie dei migliori materassi ti invitiamo a leggere anche il nostro approfondimento al riguardo.
Diciamo che prima di tutto devi valutare le dimensioni. Devi poterti sdraiare sul letto comodamente, quindi calcola 20-30 cm in più rispetto alle dimensioni del corpo. Un letto singolo (80-90 cm di larghezza per 190-200 cm di lunghezza) in genere va bene per una persona. Se si vuole più spazio si può scegliere la piazza e mezza (120 cm di larghezza e 190-200 cm di lunghezza).
In alternativa c’è il letto alla francese, che può già essere adatto per due persone ma ha dimensioni più piccole di un classico matrimoniale (o a due piazze) che misura di larghezza 160-170 cm e di lunghezza di 190-200 cm. Come regolarsi con la durezza? Quando devi comprare il materasso fai così: sdraiati, passa la mano sotto l’arco della colonna vertebrale, se non ci riesci vuol dire che il materasso è troppo morbido per il tuo corpo.
Per quanto riguarda l’altezza e lo spessore, in genere i materassi alti dai 20 ai 30 cm sono i più comodi, ma molto dipende dai materiali che li compongono. Il sostegno infatti può essere maggiore con materassi a più strati che hanno diverse composizioni. Il lattice è in genere un buon materiale a patto di non essere allergici. Questi materassi offrono sostegno e si adattano al corpo come i materassi in memory foam.