Quale+divano+scegliere+per+la+famiglia%3A+mai+cadere+in+questi+errori+di+scomodit%C3%A0
designmagit
/articolo/quale-divano-scegliere-per-la-famiglia-mai-cadere-in-questi-errori-di-scomodita/190893/amp/
Arredamento soggiorno

Quale divano scegliere per la famiglia: mai cadere in questi errori di scomodità

Quando si deve scegliere un divano per la famiglia, oltre all’estetica bisogna prestare attenzione ad altri elementi. Ecco quali sono.

In un bel living che si rispetti non può mancare il divano, il posto di riferimento quando si pensa al relax o alla convivialità con gli altri membri della propria famiglia. È qui infatti che ci si raduna per guardare un film, per conversare o per schiacciare un pisolino.

Quando si sceglie un divano, però, si presta spesso più attenzione alla sua estetica. Invece bisognerebbe assicurarsi che sia anche comodo e confortevole, funzionale per tutto ciò che questo complemento di arredo significa. Ecco allora tutti gli elementi da considerare per non cadere in errori di scomodità.

Come scegliere un divano per la famiglia bello e comodo

Quando si arreda una nuova casa o anche quando si vuole rinnovare con gusto una zona giorno, si pensa subito all’acquisto o alla sostituzione del divano. Questo mobile, in effetti, è il principe del living e anche il protagonista di conversazioni accese, cine forum appassionati e riposini dopo pranzo. 

Gli elementi da considerare per scegliere un divano per la famiglia bello e comodo – designmag.it

Quando si vuole acquistare un divano per la propria famiglia, ci sono alcuni elementi importantissimi da considerare:

  • Dare importanza ai posti a sedere, preferendo i divani che hanno braccioli meno ingombranti o dove proprio siano assenti. In questo modo si potrà sfruttare lo spazio presente in sala ma anche tutta la superficie del divano.
  • Evitare i colori chiari (bianco, crema, beige, grigio chiaro), dato che sono più difficili da pulire in caso di macchie. Meglio optare per divani blu, verde o grigio scuro, che richiedono una manutenzione più semplice.
  • Optare per materiali che richiedono una manutenzione più semplice: il velluto ad esempio è un tessuto che si può macchiare facilmente e che richiede un’attenta manutenzione, così come anche i tessuti in fibre naturali. Meglio optare per il tweed o per tessuti che possono entrare anche a contatto con acqua e liquidi senza macchiarsi.
  • Sfruttare tutto lo spazio del proprio soggiorno, optando anche per un divano ad L, ideale per stare seduti comodamente e per favorire la conversazione. Si può completare con uno sgabello, un poggiapiedi o un tavolino da caffè.
  • Scegliere un divano con contenitore in modo che, oltre a garantire una comoda seduta per tutti, possa anche contenere gli oggetti extra che non si sa dove riporre.

Insomma, prima di acquistare un divano per la famiglia bisognerebbe considerare tutti questi elementi per non fare solo una scelta di gusto ma anche funzionale per i propri bisogni e le proprie esigenze. Un divano ad angolo o con chaise longue, ad esempio, è la scelta perfetta per ottimizzare gli spazi, dando una seduta a tutti.

Un’altra scelta ottima è un divano modulare che permette di cambiare lo spazio in base alle esigenze e alle occasioni.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli