Siete stanchi del disordine in camera da letto e di non trovare facilmente i vestiti? Una cabina armadio risolverebbe ogni problema.
Vediamo quanto spazio è necessario per realizzare una pratica e comoda cabina armadio in camera da letto. Il vostro desiderio potrebbe essere esaudito presto e non bisognerà nemmeno spendere troppi soldi.
Gli agenti immobiliari ne sono consapevoli, se la casa ha la cabina armadio o quantomeno lo spazio per realizzarla acquisirà un valore differente agli occhi dei possibili acquirenti. Un sogno comune, infatti, è diventato avere un grande spazio da personalizzare per riporre abiti, vestiti, scarpe, borse in modo ordinato avendo tutto a portata di mano. Basta con grandi e ingombranti armadi che tolgono luce ed eleganza alla camera da letto.
Pensate, solo un letto, due comodini e al massimo una cassettiera. Non apparirà molto più confortevole la stanza? La realizzazione della cabina armadio, però, richiedere attenzione e misurazioni. Bisogna evitare di rimpicciolire troppo l’ambiente e fare attenzione a lasciare libero il passaggio davanti al letto. Anche l’interno della cabina armadio dovrà essere misurato con attenzione per muoversi facilmente e avere la giusta illuminazione.
Di idee da sfruttare per la realizzazione della cabina armadio ce ne sono molte. In base alla conformazione della stanza e allo spazio disponibile si potranno attuare diverse soluzioni. In ogni caso la misura minima della camera è 14 metri quadri. Con una metratura inferiore diventa praticamente impossibile avere un ambiente da adibire a cabina armadio sufficientemente ampio. Occorre considerare, infatti, le scaffalature con profondità dei moduli di minimo 55/60 centimetri. Poi si avrà bisogno dello spazio per muoversi e riporre abiti e accessori. Parliamo di altri 60 centimetri.
In totale la profondità minima necessaria sarà di 115 centimetri mentre la larghezza di 120 centimetri. Definite le misure pensiamo alla realizzazione materiale. I muri in cartongesso sono tra le soluzioni preferite per estetica e comodità ma hanno un costo importante. Alternative economiche sono grandi tende con binario a soffitto che scendono giù per creare lo spazio aggiuntivo oppure pannelli di legno o vetro a fare da quinta attrezzando, poi, la parte nascosta con scaffali, cassetti e scarpiere. E se proprio non dovesse esserci una metratura sufficiente in camera da letto si può pensare di ricavare la cabina armadio nel ripostiglio (chiudendo la porta e aprendone una direttamente in camera se possibile), in un’altra stanza più ampia o, perché no, in un sottoscala, un disimpegno o nel corridoio.