Meglio non fidarsi troppo del colpo d’occhio per collocare le mensole. Ecco la tecnica da seguire per non fare errori.
Mensole: come sappiamo si tratta di un complemento d’arredo dalla grande funzionalità. Le mensole ci consentono una organizzazione razionale dello spazio in modo da sfruttare in maniera ottimale gli spazi verticali. Possiamo posizionarle in ogni locale della casa, indipendentemente dallo stile dell’arredo.
Quando però arriva il momento di montare le mensole, dobbiamo prendere in considerazione l’altezza giusta alla quale fissarle. Il posizionamento di una mensola dipende da diversi elementi: l’ambiente e la ragione per cui la stiamo installando in primis. Ma contano anche l’altezza degli abitanti della casa e cosa verrà collocato al di sotto della mensola. Ecco dunque la tecnica da seguire per non sbagliare.
Mensole, a che altezza vanno fissate
Se le mensole vanno montate in soggiorno, potremo utilizzarle come contenitori da parete ma anche come semplice elemento decorativo. In questo caso l’altezza delle mensole potremo deciderla a piacere. Se invece vogliamo montare una colonna di mensole verticali, facciamo attenzione a fissare la mensola più bassa a 60 cm da terra e quelle superiori distanziate a 40 cm l’una dall’altra. L’altezza ideale delle mensole sopra il divano invece è di 40-50 cm dallo schienale. Mai superare circa i due terzi della lunghezza totale del sofà.
In camera da letto, le mensole possono servire per riempire lo spazio vuoto sulla parete, come andando a creare un piano di appoggio per i vari oggetti della stanza (libri, candele, foto, giocattoli, ecc.). In questo caso, se vogliamo creare una testata con le mensole faremo bene a posizionarle circa 40 cm sopra il letto. Se desideriamo installare una sola mensola usandola per collocare libri e candele dovremo calcolare circa 60 cm di distanza.
In cucina invece lo standard delle mensole è 45 cm sopra il piano di lavoro e 150 cm sopra il pavimento. E nella cameretta dei bimbi? Calcoliamo 40 cm per i neonati, 60-81 cm per i bimbi piccoli e 81-100 cm per i bambini dai 6 anni e più. Una mensola sopra la scrivania può essere utile per posizionare materiali da lavoro o anche per una lampada da studio, lo schermo del pc. Consideriamo 50-60 cm di distanza tra la scrivania e la mensola.
Per calcolare la distanza giusta, sediamoci sulla sedia posta davanti al muro e allunghiamo la mano in avanti fino a toccare la parete nel punto più alto possibile. Facciamo un leggero segno a matita sul muro e misuriamo la distanza dal piano della scrivania fino al punto segnato a matita. Se invece la mensola ci serve per posizionare decorazioni o oggetti che non tocchiamo di frequente può andare bene anche un’altezza maggiore. In una stanza con il soffitto alto potremo installare la mensola 70 cm sopra la scrivania.