Sono in arrivo degli ospiti? Ecco cosa noteranno subito nella tua casa e cosa puoi fare per presentarla al meglio.
La casa è il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo privato, ma è anche il luogo dove accogliamo ospiti ed amici per passare del tempo assieme. Di certo quando sappiamo che stanno per arrivare degli ospiti ci preoccupiamo di farci trovare in ordine, vestiti bene e con del buon cibo da offrire.
Ci sono però degli elementi in particolare che influiscono molto sull’impressione che avranno gli estranei per quanto riguarda la nostra casa. Non basta tenerla pulita ed ordinata ma ci sono alcuni consigli preziosi da valutare.
Cosa fare prima che gli ospiti varcano la soglia di casa tua
Prima di tutto, appena i tuoi ospiti varcheranno la soglia della tua casa saranno accolti dall’odore che essa emana. Assicurati quindi che sia un buon odore e non puzza di qualcosa di sgradevole. Per salvarti da questo inconveniente basterà aprire le finestre, armarti di diffusori o candele profumate. Puoi anche usare metodi casalinghi come quello di posizionare bucce di agrumi in giro per casa.
L’altro elemento che salta subito agli occhi è il colore delle tue pareti. Sarebbe indicato usare dei colori simili in tutte le stanze o comunque che siano delle tonalità calmanti o neutre. In generale è molto meglio una combinazione di colori minimal.
Non sottovalutare l’importanza dell’illuminazione che potrebbe dare alla tua casa l’impressione di una casa triste- Chi vorrebbe stare in una stanza troppo buia? Cerca di fare affidamento sulla luce naturale e tieni le tende aperte per creare un ambiente accogliente.
Ricorda, poi, che il disordine non piace a nessuno. Se accoglierai gli ospiti in stanze disordinate, darai l’impressione di avere una casa sporca e creerai del disagio.
Il consiglio è quello di fare un decluttering abituale in modo da liberarti da tutto quello di cui non hai bisogno. Non dimenticare l’importanza di dare dei tocchi personali al tuo ambiente. Ad esempio, usa delle fotografie e fai delle composizioni che possono raccontare qualcosa di te e della tua famiglia. In questo modo condividerai con gli altri dei pezzi della tua felicità. Ovviamente, sia che aspetti degli ospiti oppure no, ricorda di riordinare la cucina, spolverare e tenere la casa fresca. Questo permetterà prima di tutto a te stesso di sentirti al tuo agio nella tua oasi casalinga!
Ricorda: tenere la casa ordinata ha un impatto significativo sulla tua salute mentale, fisica e sul tuo benessere complessivo. Investire tempo ed energie per mantenere l’ordine può portare a una vita più serena, efficiente e piacevole.