Qual+%C3%A8+la+misura+giusta+per+il+termosifone%3A+la+formula+per+calcolarla+in+base+alla+stanza
designmagit
/articolo/qual-e-la-misura-giusta-per-il-termosifone-la-formula-per-calcolarla-in-base-alla-stanza/195294/amp/
Termoarredo

Qual è la misura giusta per il termosifone: la formula per calcolarla in base alla stanza

I termosifoni sono importanti per il riscaldamento degli ambienti e occorre che siano della misura giusta ma come si calcola questa misura giusta per il termosifone? Prendi carta, matita e metro. Non sbaglierai più.

Quando torna la stagione fredda si ripropone la questione del riscaldamento. La prima domanda è: nei condomini con riscaldamento centralizzato quando viene avviata la caldaia? Ma ci sono anche altre domande. Se stai sottoponendo la tua casa a una ristrutturazione e devi acquistare dei termosifoni quanto devono essere grandi? Quindi: di quanti elementi devono comporsi?

La risposta è in fondo a un calcolo per il quale hai bisogno di conoscere alcune misure relative alle singole stanze in cui i termosifoni vanno inseriti. All’inizio potrebbe sembrare complesso ma una volta imparato quello che devi fare, potrai ripeterlo per ogni stanza e avrai sempre la risposta giusta.

Come si calcola la misura giusta per il termosifone?

Il riscaldamento della casa è un elemento importante perché gli ambienti siano accoglienti. Il giusto dimensionamento dei termosifoni aiuta ad ottenere il miglior risultato con il consumo minore di risorse possibile. È anche se potresti pensare che la soluzione sia semplicemente prendere i termosifoni più grandi possibili, questa soluzione in realtà ha i suoi punti deboli.

Come si calcola la misura giusta per il termosifone?  – designmag.it

Immagina una stanza piccola con un grosso termosifone: otterresti in poco tempo la temperatura ideale e poi ti troveresti a dover bloccare il flusso di acqua negli elementi o a ridurlo perché la stanza è troppo calda. Allo stesso modo una stanza grande con un termosifone troppo piccolo non raggiungerebbe mai la temperatura che vorresti ci fosse e la caldaia sarebbe costretta a fare gli straordinari senza ottenere mai il risultato che cerchi e con spreco di corrente, gas e denaro.  Per questo motivo ogni stanza deve avere il giusto numero di elementi.

Il calcolo che devi fare comincia con la cubatura della stanza, ovvero il suo volume interno. Per calcolare la cubatura devi moltiplicare l’area della base della stanza, immaginandola come un solido geometrico, e moltiplicare questo valore per l’altezza. Trovata la cubatura devi conoscere le chilocalorie necessaria a scaldare l’aria che occupa tutto il volume interno della stanza. Moltiplica il volume per il valore di 35 kcal (un valore medio usato molto spesso in queste misure).

E ora che sai quante kcal sono necessarie occorre trasformare il valore delle kcal in watt: moltiplica il valore delle kcal per 1,163 e avrai il tuo valore in watt. Il valore totale dei watt è il tuo punto di partenza per calcolare quanti elementi radianti ti servono nella stanza che vuoi scaldare. Dividendo il valore che hai ottenuto, i watt totali necessari per scaldare la stanza, per il valore delle kcal che ogni elemento radiante esprime avrai il numero degli elementi necessari e potrai anche decidere, se sono molti, di dividerli su più di un termosifone.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat