Qual è il tavolo migliore per una sala pranzo piccola: la forma ideale

Quando si arreda una sala da pranzo di piccole dimensioni è essenziale scegliere correttamente la forma del tavolo: può fare la differenza salvando lo spazio. 

Uno degli spazi che richiedono maggiore attenzione al momento di arredare è sicuramente quello dedicato al pranzo. In questa area della casa infatti, sarà fondamentale la scelta del giusto tavolo, elemento centrale attorno al quale si svolgeranno pranzi, cene e momenti di convivialità con gli ospiti.

Proprio per questo, valutare lo spazio a disposizione è imprescindibile, considerando le distanze tra i posti, quella tra il tavolo e il muro e dunque la comodità dei passaggi. Al momento dell’acquisto spesso ci si concentra sulle caratteristiche estetiche, prediligendo il materiale e lo stile di questo mobile piuttosto che un aspetto altrettanto importante. Si tratta della forma, che può fare davvero la differenza nell’ottenere il giusto equilibrio tra gli oggetti presenti in una stanza.

Il problema si pone ancor di più quando le dimensioni dell’ambiente non sono poi così ampie. In una sala da pranzo o in un soggiorno piuttosto piccolo, la forma del tavolo determinerà anche il risparmio di spazio occupato. Ecco perché seguendo delle semplici regole è possibile utilizzare una minore superficie lasciando così che la stanza risulti più grande e vivibile.

Quale forma scegliere per il tavolo: i consigli salvaspazio

Le case moderne sono curate in ogni dettaglio e piene di stile, ma spesso portano anche a fare i conti con gli spazi ridotti. In ogni abitazione però, non potrà mai mancare una zona adibita al pranzo. Non sarà semplicissimo arredarla con un tavolo che sia comodo e accogliente non soltanto per gli abitanti quotidiani, ma anche per eventuali ospiti. Adottare la giusta strategia quando si sceglie la sua forma però, può portare ad ottimi risultati.

tavolo rettangolare design
Quale forma scegliere per il tavolo: i consigli salvaspazio – designmag.it

Un aspetto molto importante da valutare è innanzitutto la forma stessa dell’ambiente in cui verrà collocato. Per una stanza lunga e stretta, ad esempio, l’opzione migliore sarà senza dubbio un tavolo rettangolare. Non per forza di grandi dimensioni, può trattarsi di un modello allungabile, da modulare durante le occasioni speciali o le feste, quando il numero dei commensali aumenta. In tutti gli altri giorni resterà chiuso occupando il minor spazio possibile.

Una stanza di forma quadrata e piccola invece, potrebbe trovare grande giovamento dalla scelta di un tavolo rotondo. Questo infatti, proprio grazie all’assenza di angoli, permetterà di accomodarsi lungo tutto il suo contorno, spostando le sedie facilmente e liberando la superficie delimitata da confini lineari. Cosa fare invece, se la sala da pranzo è collocata in un open space? In questo caso un tavolo quadrato andrà bene, da posizionare accostandolo ad uno degli angoli.

La sua forma compatta consentirà di creare una zona dedicata ai pasti riservata e delimitata e, al contempo, sfrutterà al meglio questo spazio lasciando la parte centrale completamente libera per altre funzioni. Naturalmente è sempre consigliabile rapportare le dimensioni stesse dei tavoli alla stanza, per evitare che la grandezza, oltre che la forma, possa diventare d’intralcio.

Gestione cookie