Dove si dovrebbe posizionare una scarpiera? Tutti i consigli degli interior designer e i punti più sbagliati in cui sistemarla.
La scarpiera è un mobile a cui facciamo pochissima attenzione in fase di progettazione dell’arredo. Il motivo è che si tratta di un mobile meramente funzionale, che nella maggior parte dei casi non possiede grandi qualità dal punto di vista estetico.
Proprio per questo motivo spesso commettiamo degli errori madornali, scegliendo di posizionare questo mobile in punti della casa che potrebbero essere molto più utili ad altro. Per fare un esempio, l’errore che commette più spesso chi vive con altre persone è di tenere la scarpiera in camera da letto: in questo modo per uscire al mattino si dovrà attraversare tutta la casa con le scarpe, rischiando di svegliare qualcuno.
Chi ha una casa molto piccola dovrebbe pensare a soluzioni alternative per posizionare questo mobile nei punti meno sfruttabili della casa, evitando di acquistare mobili ingombranti da posizionare nell’ingresso o in altri spazi già piuttosto ristretti.
Infine, l’errore che davvero non si dovrebbe commettere è quello di non acquistare una scarpiera, anche se si vive da soli o se si posseggono poche scarpe. Il motivo è semplice: lasciare le scarpe in giro crea tantissimo disordine.
La scarpiera dovrebbe trovarsi in un punto della casa dove possiamo specchiarci per intero in maniera da valutare l’abbinamento delle scarpe al resto dell’outfit. Per questo motivo si tende a mettere la scarpiera in camera da letto o nell’ingresso.
Se lo spazio in camera da letto è poco, il consiglio è di optare per un pouff – contenitore, che potrebbe essere sfruttato anche come seduta o come punto d’appoggio per gli abiti. Se si hanno scale all’interno della casa, una scelta davvero furba consiste nel creare una scarpiera a scomparsa sfruttando il vano sottoscala: si tratterà di creare mobili su misura che, però, permetteranno di sfruttare lo spazio al massimo.
Se si ha la fortuna di avere un ripostiglio accanto alla porta d’ingresso si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di inserire una scarpiera a giorno all’interno di esso: le scarpe saranno ordinate e immediatamente visibili, inoltre si potrà sfruttare molto spazio in verticale acquistando degli scaffali, mentre di solito le scarpiere a vista tendono a essere mobili bassi e che si sviluppano in orizzontale. Si tratta di una soluzione che le famiglie numerose dovrebbero assolutamente valutare.