Quando si decide di rinnovare la cucina non va sottovalutato il colore, sopratutto se si tratta di una stanza di piccole dimensioni.
Nel decidere di quale colore ridipingere la cucina bisognerà tenere a mente l’equilibrio tra audacia e neutralità. Anche in questa stanza si può osare con le tonalità purché i colori accesi vengano bilanciati nel modo corretto con i pavimenti e gli altri elementi della cucina.
In cucina, così come nelle altre stanze, il colore delle pareti dovrà sempre essere scelto in armonia con i pavimenti e i mobili, le tonalità possono rispecchiare la stessa gradazione cromatica oppure essere di colori tra loro complementari.
Mobili bianchi possono infatti assumere notevole carattere se posti davanti a una parete dipinta con colori accesi, viceversa quando i mobili presentano colori accesi sarebbe meglio mantenere le mura di colori tenui.
Come dipingere una cucina di piccole dimensioni
Quando si ha a che fare con una cucina di piccole dimensioni la tendenza è sempre quella di optare per colori chiari e tenui, pensando che questa sia l’unica via per non attufare ulteriormente l’ambiente.
È infatti credenza comune che i colori possano in qualche modo rimpicciolire e scurire l’ambiente circostante, tuttavia con le giuste accortezze le pareti colorate possono diventare dei veri e propri elementi di arredo e non solo elementi decorativi.
La giusta sfumatura di colore può infatti contribuire a creare ambienti nuovi e piacevoli, andando anche a incrementare la luminosità di una stanza. Tra i colori che meglio si prestano a una cucina di piccole dimensioni troviamo le sfumature dall’azzurro al turchese, perfette per dare ampiezza agli ambienti.
Versatile e dinamico, il verde è il colore perfetto per andare a integrarsi in uno spazio ridotto. Le tonalità che meglio si prestano sono quelle del verde menta, verde acqua e salvia, perfette per creare un ambiente elegante e raffinato.
Strano ma vero, anche il rosso corallo è un ottimo alleato per dare movimento e carattere in una cucina, anche se di dimensioni ridotte. Ottimo sopratutto se utilizzato per dipingere una stanza fornita di luce naturale, data magari da una porta finestra o una finestra di grande dimensioni.
Anche il rosa in tutte le sue sfumature, dal millenial pink al rosa nude, si presta al meglio per dare intensità a una stanza, sopratutto se si tratta della cucina.
Il giallo è un colore che ben si presta alla cucina, tuttavia per non cadere nel banale è possibile utilizzare la pittura sul soffitto, così da dare altezza allo spazio e far sembrare la stanza più grande di quanto non sia.