Quadri, tappeti e tessuti, come scegliere gli elementi d’arredo per un ambiente in perfetto stile boho: questi non devono mai mancare

Vuoi arredare una stanza o tutta la tua casa in pure stile boho? Queste sono le regole per scegliere tutti gli elementi nel modo giusto.

Arredare casa in modo che sia semplice, confortevole e che si ispiri allo stile boho non è difficile. Come per ogni altro stile virgole infatti, il boho ha le sue regole che puoi declinare in maniera più o meno rigida.

Se vuoi che una stanza o la tua casa rispecchino per filo e per segno questa filosofia di arredamento ti basterà seguire alla lettera le regole che ti indichiamo. Ma se vuoi solo dare un tocco particolare ad un ambiente, puoi prendere spunto e lavorare poi seguendo anche il tuo gusto personale.

Le regole dello stile boho da applicare subito

Quello che emerge prepotente quando si guarda ad una stanza che è arredata seguendo lo stile boho è che non ci sono elementi in plastica o in materiali troppo tecnologici. Il boho è infatti uno stile di arredamento che predilige materiali naturali come il legno, il vimini, i tessuti da utilizzare anche in modi sorprendenti. Un tocco boho in soggiorno potrebbe quindi essere quello di sostituire le tradizionali poltrone con sedie di vimini o di rattan oppure direttamente con un’amaca.

quali colori vanno con lo stile boho?
Colori e tessuti per il boho – designmag.it

Il materiale naturale si riflette poi anche nella scelta di popolare gli ambienti il più possibile con creature verdi: piante di ogni tipologia per abbellire e addolcire le stanze. Anche in questo caso prediligi i vasi in terracotta ed evita quelli in plastica.

Abbiamo nominato i tessuti e infatti lo stile boho fa largo uso di tende e tappeti da usare in più strati sovrapposti. Un balcone può diventare un nuovo salottino se per esempio hai modo di creare un po’ d’ombra applicando delle tende che chiudano la stanza, senza impedire il passaggio dell’aria. Per terra puoi posizionare dei tappeti in vimini per poter camminare senza scarpe. E come sedute, togli le sedie in plastica e posiziona dei grandi e comodi pouf. Pouf e cuscini oversize da sfruttare anche dentro casa al posto dei divani.

Oltre agli elementi da inserire, ci sono i colori da scegliere per avere un effetto boho. Lo stile boho è uno stile che parte dalla natura anche per le tinte. Immagina quindi di dover dipingere un quadro che rappresenti un ambiente naturale e lasciati ispirare per le tinte delle pareti.

Ricorda che di solito la maggior parte dei muri in stile boho sono bianchi con accenni di colore che aiutano ad evidenziare gli elementi decorativi che sono appesi per ravvivare le pareti. E parlando proprio di elementi decorativi, anche in questo caso sui muri va quello che va sul pavimento: tappeti, arazzi, tutto ciò che viene realizzato con tessuti naturali. Un elemento molto boho sono in questo senso le sculture in macramè. Non dimenticare che sulle pareti vige la stessa regola che si usa per i tappeti: elementi sovrapposti e a contrasto.

Gestione cookie