I quadri sono passati di moda? Sembrerebbe di sì: il nuovo trend che ha conquistato gli interior designer di tutto il mondo.
La decorazione degli interni di un’abitazione è una delle sfide più ardue in assoluto, soprattutto quando si parla di una casa nuova o appena ristrutturata. Il motivo è che la tentazione di strafare è sempre dietro l’angolo e si rischia seriamente di soffocare la casa con troppi oggetti e troppi complementi d’arredo.
Tra l’altro il minimalismo è l’approccio decorativo più in voga negli ultimi anni. Le camere si sono svuotate, lasciando spesso ampi spazi vuoti che rendono l’ambiente più rilassante, più ordinato e spesso più accattivante dal punto di vista visivo.
Questa tendenza d’arredo punta su mobili dalle linee essenziali e dai colori neutri, in grado di abbinarsi facilmente a qualsiasi ambiente, e riduce al minimo gli ingombri sulle pareti. L’epoca dei quadri è davvero terminata? Sembrerebbe di sì: oggi la tendenza spinge verso una direzione completamente diversa.
Il motivo fondamentale per cui i quadri non sono più così di moda è che vedere molte immagini genera una sorta di affaticamento visivo, costringendo lo sguardo a soffermarsi su molti dettagli contemporaneamente e il cervello a elaborare molto dati tutti insieme. Questo in qualche modo genera un certo stress mentale, anche se tendiamo spesso a sottovalutarlo. Le alternative però ci sono, e sono davvero molte.
Decorare le pareti con piccoli specchi dalle cornici elaborate è un ottimo modo per movimentare una parete e renderla più interessante senza necessariamente riempirla di immagini. Un’alternativa perfetta per chi ha il pollice verde consiste nell’appendere alle pareti piccoli vasi con piante decorative. Se non si ha a disposizione una parete soleggiata o adatta allo scopo, c’è sempre la comodissima alternativa di optare per piante finte, che non necessitano di cure particolari ma, al massimo, di una spolverata ogni tanto.
Mensole metalliche di design sono invece l’ideale per chi vuole esporre libri e altri oggetti decorativi senza riempire eccessivamente lo spazio sulla parete. Questa nuova tipologia di mensole permette infatti di circoscrivere lo spazio riservato alle decorazioni mettendo comunque in risalto ogni singolo oggetto. Si tratta di una soluzione perfetta per chi ha optato per un arredo moderno e minimalista.
Infine la carta da parati, da utilizzare su una singola parete, può sostituire egregiamente una serie di quadri da appendere nello stesso punto. L’importante è scegliere stampe di grandi dimensioni, dal potente impatto visivo.