Ci sono alcuni posti in casa nei quali è un grave errore mettere dei quadri. Ecco cosa devi sapere, così sei sicuro di non sbagliare
L’arredamento della propria casa è un tema delicato e che merita la giusta attenzione. Scegliere il giusto stile permette di vivere in un ambiente che rispecchia in pieno la tua personalità e l’aspetto che vuoi dare a ogni singola stanza.
Dopo aver scelto il colore dei muri e lo stile dei pavimenti, arriva il momento dove puoi dare pieno sfogo alla tua creatività: la scelta dei mobili e degli accessori. I quadri rappresentano da sempre uno dei modi per poter dare un’impronta chiara e precisa all’intera abitazione. Ma devi stare attento, perché ci sono alcuni errori che è meglio evitare per non incappare in conseguenze non da poco.
Come mettere i quadri in casa, evita questi errori
Per prima cosa, quando scegli di disporre un quadro in casa devi tenere conto dell’altezza. La regola base dice 1,6 metri, che di fatto è la media altezza dell’occhio. Ci sono però alcune eccezioni. Per esempio quando decidi di mettere dei quadri da vedere seduti sul divano. Oppure quando decidi di posizionare un quadro appoggiato al muro o di fianco ad un mobile.
La cosa più importante è trovare un equilibrio finale. Stesso discorso vale per le cornici, se per esempio decidi di metterle in una posizione laterale per dare un senso di arredo alternativo. Oppure se vuoi trovare una posizione con la quale vedere un quadro attraverso le porte o nei corridoi.
Quali pareti del salotto vanno bene? Pensa prima alla disposizione dei mobili, per esempio se hai tante librerie, credenze o un televisore. Qui intorno solitamente i quadri non stanno benissimo, quindi valuta bene prima di mettere i chiodi. Stesso discorso se hai una sala da pranzo. Mettere un quadro vicino al tavolo tende a diminuire lo spazio visivo, quindi è sconsigliato.
Sopra il divano, invece, scegli di posizionare il quadro in posizione centrale, con una cornice non troppo piccola. Se non hai una soluzione definitiva, puoi anche decidere di lasciare quella parete vuota. Oppure valuta un dittico, con più quadri piccoli messi in posizione verticale. Ottima scelta soprattutto se hai un divano a due posti.
In generale, il consiglio è di creare una forma geometrica immaginaria, che può essere un rettangolo o un quadrato, ma anche un cerchio o un ovale in determinati casi. Progetta poi il layout, pensando a come gli elementi da appendere possono stare bene insieme.
Per la camera da letto, invece, pensa a posizionare un quadro sopra la testiera del letto, una parete che genericamente è vuota e merita di avere lo spazio occupato. Valuta la possibilità di utilizzare una cornice unica e un quadro grande, molto meglio e più consigliato rispetto a composizioni varie. In altre pareti della stanza, invece, anche quadri piccoli possono andar bene.