Come si devono appendere i quadri in soggiorno? E quando sono grandi dove vanno posizionati? E’ chiaro che maggiori saranno le dimensioni, più attenzione si deve prestare, per evitare che la cornice sia posizionata in un posto non consono alla sua grandezza. Inoltre è importante sapere che i quadri grandi non devono andare per forza in un soggiorno altrettanto ampio, si può scegliere di averne uno anche se la parete non è immensa.
Dopo aver scelto i quadri per il soggiorno, se ci sono anche tipologie grandi, è bene seguire una serie di indicazioni per evitare di fare troppa confusione con il rischio di non valorizzare l’opera. Chiaramente la posizione dei quadri dipende anche dal numero degli stessi, una cosa è appendere un unico quadro grande, altro se ci sono più cornici di dimensioni elevate.
Il modo di sistemare i quadri grandi in soggiorno dipende dalla conformazione di questa stanza o meglio dalle sue pareti. Se parliamo di un unico quadro grande orizzontale, ad esempio, si può scegliere la posizione più tradizionale ovvero quella centrale sul divano principale.
Se invece parliamo di due grandi quadri verticali, si può decidere di posizionarli vicini e metterli sempre centrali al divano o a un tavolo da pranzo o se si ha una parete ampia con uno scrittoio. Se poi ci sono altre pareti da sfruttare in un salone, come ad esempio due pareti ad angolo con altrettanti divani sotto, si può scegliere di metterne uno su una parete e uno sull’altra.
Una stanza ha chiaramente più pareti e per questo se si desidera caratterizzarla con più quadri grandi, si dovranno acquistare delle dimensioni giuste per poterli appendere nella giusta posizione. Altro discorso, invece, se si vuole posizionare un quadro grande con altri di altre dimensioni, se si vuole sfruttare una sola parete – ad esempio quella sul divano – si potrà procedere a posizionare la cornice più grande al centro e appendere poi le altre attorno, seguendo uno schema e riempendo così tutto il muro con tantissime cornici di diverse grandezza.
Una parete piccola magari sopra una piccola libreria da terra, ad esempio, è la destinazione perfetta per un unico quadro che dovrà seguire le dimensioni precise di quel muro. Si riempirà uno spazio che sarebbe rimasto vuoto, con un’unica cornice di impatto e non tante piccole che non sarebbero state valorizzate.