Che si tratti di autentiche opere d’arte, o di semplici riproduzioni, il modo in cui collocherai i tuoi quadri o le foto nella tua casa è fondamentale.
Senza una buona pianificazione, oltre a fare tanti buchi inutili, l’effetto potrebbe deludervi! Prestare attenzione allo spazio. Puoi bilanciare grandi aree vuote distribuendo generosamente un gruppo di opere in modo uniforme.
Per gli spazi più piccoli, crea un ambiente decorativo ordinato posizionando i dipinti più vicini tra loro. Gioca con forme alternative per dare un po’ di personalità alle tue pareti. Combina una varietà di dipinti quadrati, rettangolari e circolari per aggiungere un tocco di originalità alle esposizioni tipicamente ordinate.
Considera l’idea di posizionare due dipinti complementari uno accanto all’altro. Semplice ma efficace, disporre le opere in coppia è un modo esperto per portare un sentimento di unità in uno spazio.
Cerca due opere dello stesso artista, della stessa serie o con motivi, trame e colori simili per la massima consonanza visiva.
Quadri a foto alle pareti: consigli per posizionarli
I quadri rappresentano il tocco finale quindi è importante installarli per ultimi, una volta che i mobili hanno trovato la loro posizione definitiva. Per farlo in modo corretto occorre rispettare le proporzioni. Posiziona una grande tela su una grande parete o un gruppo di dipinti che occuperanno un grande volume. Evita di posizionare un piccolo dipinto su una parete grande, sembrerà perso!
Come regola generale, i dipinti dovrebbero essere posizionati all’altezza degli occhi, ma questa regola può cambiare a seconda dei casi. Ad esempio, in camera da letto, posiziona una piccola tela qualche centimetro sopra il comodino, accanto alla lampada, in una composizione a tre.
Nella sala da pranzo abbassarsi leggermente per avvicinarsi all’altezza del tavolo.
È importante creare composizioni coerenti. Se si sceglie di installare più di una tela, è meglio creare una sequenza, o un certo allineamento, che fornisca un collegamento tra i dipinti o le decorazioni murali scelte. L’importante è evitare la dispersione.
Per un look uniforme utilizzeremo quadri della stessa dimensione, con lo stesso tipo di inquadratura, ma potremo divertirci anche in modo più eclettico. La coerenza può essere rispettata creando collegamenti di colore e/o stile.
Installare correttamente i ganci a cui appendere i quadri e le foto non significa necessariamente doverle inchiodare subito. Ma bisogna procurarsi gli ancoraggi giusti considerando il peso delle tavole. C’è anche la possibilità di optare pe un’installazione di composizioni multi-telaio.