L’odore del fumo di sigaretta è difficile da rimuovere in casa perché può attaccarsi alle superfici e ai mobili, tuttavia, non è impossibile.
Le particelle di fumo sono estremamente piccole: rientrano nella categoria PM2,5 e possono penetrare quasi ogni superficie di qualsiasi stanza della casa, anche se fumi solo in soggiorno. L’odore di fumo e nicotina si attaccherà alle pareti interne, alla biancheria per la casa (divano, sedie e tende), ai tappeti e alle zanzariere, creando un odore sgradevole.
Anche l’odore stantio di sigaretta è pericoloso per la salute, soprattutto per i bambini, gli anziani e i pazienti con allergie o asma. Aprire le finestre per fornire una certa ventilazione aiuterà a diluire la puzza, ma non la rimuoverà in modo permanente. Di seguito, scopriamo alcuni passaggi collaudati per farlo in modo efficace.
Come eliminare l’odore di fumo dalla tua casa
L’odore di fumo è causato da residui di resina e catrame, e l’aceto è un acido che può tagliare resina e catrame, rendendolo una soluzione eccellente (ed economica) per pulire le superfici di casa. Puoi anche acquistare ammoniaca, bicarbonato di sodio, carbone attivo, detergenti per tappeti e qualsiasi altro detergente che desideri. Gli stessi ingredienti devono essere presenti nei prodotti per la pulizia, perché aiutano ad assorbire, deodorare e neutralizzare gli odori.
Un’alternativa naturale è quella di inumidire un canovaccio con aceto e agitarlo per la stanza per un minuto o due, oppure lasciare ciotole di aceto o bicarbonato di sodio in giro per casa per assorbire la puzza. In generale è sempre consigliato far arieggiare gli ambienti, posizionando i ventilatori strategicamente in tutta la casa per un effetto maggiore. Aprire tutte le finestre e le porte fa entrare la luce del sole, che può aiutare a uccidere germi e batteri.
Il lavaggio a secco è un’opzione per rimuovere gli odori dai tuoi oggetti domestici. E’ consigliato pulire la tappezzeria a vapore utilizzando appositi shampoo deodoranti. Pulisci a fondo i mobili imbottiti lavando tutte le coperture sfoderabili in lavanderia ed eliminando gli odori di fumo con bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è inodore ma assorbe altre puzze, rendendolo il deodorante perfetto.
Le particelle di fumo si attaccano alle pareti, dunque è utile mescolare un secchio di aceto bianco e acqua tiepida e pulire le pareti e le superfici dure con uno straccio pulito. Anche l’ammoniaca funziona, ma alcune persone potrebbero essere scoraggiate dal suo odore molto forte. Infine, è raccomandabile acquistare un diffusore di oli essenziali o una candela profumata e posizionarli strategicamente in tutta la casa.