Se anche a voi è capitato di avere la casa completamente impregnata di puzza di fumo, ecco cosa devi fare: così lo rimuovi subito.
Ognuno vorrebbe che casa propria fosse sempre perfettamente arredata, pulita e con un profumo rilassante ed inebriante. In realtà, però, questo esiste solo nei film. Molto spesso, soprattutto in settimana, la casa è sempre piuttosto disordinata, poiché molte persone lasciano le faccende di questo tipo al weekend. Se però avete una cena improvvisa e volete togliere dal salotto quel fastidioso odore di fumo, frequente soprattutto nelle case dei fumatori, ecco qualche trucchetto.
Per quanto sarebbe meglio uscire sempre, anche se si è in casa propria, in realtà specialmente durante i mesi invernali sono molte le persone che fumano in casa, magari aprendo un po’ la finestra per cercare di arginare il problema. In realtà, però, questo comportamento non è sano né per sé stessi, poiché le particelle di fumo restano imprigionate nei tessuti, né per l’ambiente, che si impegna di quell’odore fastidioso: ecco quindi come liberarsene.
Puzza di fumo sulle tappezzerie e i mobili: risolvilo così
Innanzitutto, prendete un buon aspirapolvere e passatelo su tutti i tessuti, quindi sul copridivano e sulle tappezzerie. Nel caso in cui sia possibile, togliete ciò che è lavabile e procedete al lavaggio in modo autonomo o, in alternativa, facendovi aiutare da un centro esperto. Aprite quindi le finestre in modo da arieggiare tutte le stanze, favorendo il ricambio d’aria: questo è da fare ogni giorno, così che il problema non si aggravi ulteriormente.
Nel caso in cui i mobili siano proprio impregnati, se riuscite metteteli sul balcone o in giardino, così che si arieggino profondamente; in alternativa, dirigete dei ventilatori sulle aree più puzzolenti. Uno strumento molto utile a questo fine è il vaporetto, che con l’accessorio specifico per le tappezzerie permette di inserire nel serbatoio dell’acqua anche qualche goccia di olio essenziale, perfetto per donare un nuovo profumo.
Ingrediente molto utile è il bicarbonato, ottimo sia contro l’odore di fumo che contro quello di muffa e di urina. Cospargete le superfici non lavabili con questa sostanza, lasciate agire per mezz’ora e poi aspiratelo. In alternativa, potete usare anche l’amido di mais, con un elevato potere assorbente: adoperatelo nella stessa maniera che vi abbiamo spiegato per il bicarbonato, l’effetto sarà molto buono.