Puzza di fogna dal bagno, le hai provate tutte ma il problema persiste? 4 rimedi naturali super efficaci

Esistono 4 rimedi naturali per scacciare la puzza di fogna persistente che emana dal bagno. Sono molto efficaci.

A volte capita di sentire puzza di fogna in bagno. È un problema abbastanza diffuso, anche perché si tratta del locale di casa con la maggiore concentrazione di tubi. In questo caso dovremo prima di tutto identificare la causa che ha provocato la diffusione del tanfo nauseabondo.

Potremmo essere in presenza di un intasamento del sifone – con ristagno d’acqua – oppure dello scarico (un’occlusione dovuta magari al fatto di aver gettato salviette o assorbenti). Ma all’origine potrebbe anche esserci l’usura della tavoletta del water: quando è vecchia o danneggiata potrebbe facilitare la fuoriuscita di gas di scarico all’interno del bagno.

O ancora: a causare il cattivo odore potrebbe essere stata la proliferazione dei batteri del wc. Se non si tratta di problemi per i quali è necessario rivolgersi all’idraulico – ostruzione tubature, fogna intasata, ecc. – potremo porre rimedio facendo ricorso a qualcuno di questi 4 rimedi naturali di sicura efficacia.

Puzza di fogna dal bagno, 4 rimedi naturali super efficaci

Possiamo innanzitutto provare il metodo del sale. Ci basterà usare un po’ di sale grosso da sciogliere in una capiente bacinella di acqua calda. Dovremo poi farlo scorrere nei tubi, per circa due ore. In questo modo avremo modo di pulire a fondo la tubazione eliminando qualsiasi traccia di cattivo odore.

4 rimedi naturali contro la puzza di fogna del bagno
Puzza di fogna dal bagno, perché non provare col sale? – designmag.it

Può tornarci utile anche un mix di bicarbonato e aceto, efficacissimo nell’igiene di svariati elettrodomestici. Questa combinazione può essere vincente anche in bagno: unire aceto e bicarbonato può essere la soluzione per assorbire la puzza e sturare le tubature. Potremo farlo puntando sulla potenza corrosiva garantita da questo impasto: dovremo lasciarlo agire per 6-8 ore prima di risciacquare con acqua bollente.

Un’ottima soluzione antifetore è anche quella del lievito di birra in cubetti. Sciolti in acqua calda e lasciati agire per tutta la notte, libereranno lo scarico e neutralizzeranno la puzza. Infine, l’ultimo prezioso alleato contro l’olezzo maleodorante sprigionato dal wc va individuato nel succo di limone. Il re degli agrumi è in grado di prevenire la formazione della muffa. Grazie alla componente acida del suo succo potremo purificare lo scarico e rendere profumato il bagno

Come alternativa ai rimedi naturali qui sopra elencati abbiamo i detersivi, più pericolosi e decisamente meno sostenibili. Per combattere il problema della puzza persistente esistono diversi prodotti in commercio, da utilizzare sempre indossando una mascherina per proteggere le vie respiratorie. Muniamoci anche di guanti protettivi per maneggiare i flaconi. 

Gestione cookie