Puzza di chiuso in casa: problema risolto col metodo della ciotola sulle tende

Il metodo della ciotola sulle tende è molto efficace per risolvere un problema molto comune, quello della puzza di chiuso in casa. Ecco in cosa consiste.

Soprattutto quando inizia a fare freddo, diventa più raro aprire le finestre per far rigenerare l’aria, così in casa potrebbe diffondersi una brutta puzza di chiuso. Per profumare la propria abitazione si possono acquistare profumatori per ambiente a bastoncini oppure spray: questi però possono contenere sostanze potenzialmente tossiche per la propria salute.

Per questo è possibile rimuovere la puzza di chiuso in casa con un metodo naturale ed economico: quello della ciotola sulle tende. Ecco in cosa consiste.

Come togliere la puzza di chiuso in casa con il metodo della ciotola sulle tende

In pochi sanno che gran parte della puzza di chiuso in casa può derivare dalle tende, tessili che assorbono tutti i cattivi odori, facendoli disperdere nella propria abitazione. Una soluzione per rimuovere questo puzza potrebbe essere quella di lavare le tende, ma non tutte possono essere lavate in lavatrice e poi sono ingombranti e difficili da asciugare, specie all’interno di casa.

borotalco
Come togliere la puzza di chiuso in casa con il metodo della ciotola sulle tende – designmag.it

Per questo si può usare il metodo della ciotola sulle tende per eliminare i cattivi odori molto facilmente. Sarà sufficiente, infatti, procurarsi una ciotola e riempirla con degli ingredienti in grado di neutralizzare i cattivi odori, come: 

  • Aceto: che assorbe la puzza di chiuso in casa; basterà posizionare la ciotola sotto la tenda e far agire tutta la notte.
  • Bicarbonato di sodio: far sciogliere del bicarbonato in un bicchiere di acqua calda e riporre il contenuto nella ciotola da mettere vicino la tenda.
  • Borotalco: riempire una ciotola di acqua e mettere un cucchiaio di borotalco all’interno facendolo sciogliere, quindi posizionare il contenitore vicino alla tenda.
  • Amido di mais: è un sistema simile al borotalco, solo che non rilascia profumo. 
  • Sale grosso: sistema economico che assorbe l’umidità e i cattivi odori in pochi istanti.
  • Infuso di agrumi: prepararlo mettendo delle fette di arancia e limone, del succo di agrumi e dell’acqua in pentolino, portare a bollore e aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Una volta spento il fuoco, mettere tutto in ciotola e posizionare vicino la tenda.

Questi sono tutti rimedi naturali e a costo zero per eliminare facilmente la puzza di chiuso in casa e diffondere nella propria abitazione un gradevole profumo di fresco.

Gestione cookie