I libri preziosi amici per la mente e l’immaginazione ma possono anche arredare casa. Scopri le idee più originali.
Chi ama i libri, lo sa bene. Averne un numero limitato è davvero difficile. Oltre a comprarne tanti per avere sempre qualcosa di pronto da leggere si finisce, infatti, con il legarsi a molti di loro.
E ciò rende impossibile anche il solo pensiero di regalarli o rivenderli. Cosa penseresti, però, scoprendo che i libri possono anche uscire dalle librerie strapiene e diventare un elemento di arredo? Si tratta di una moda sempre più diffusa e che si rivela praticamente perfetta per tutti gli amanti dei testi su carta.
Se anche tu hai tanti libri e nessuna voglia di separartene, sarai felice di sapere che oltre che nella libreria, puoi sistemarli in giro per casa, dando vita a nuovi modi per arredare l’ambiente in cui vivi. Ci sono, infatti, diverse idee che possono tornarti utili in tal senso e che ti aiuteranno a vivere in un ambiente che sentirai più che mai a tua misura. Per iniziare, i libri si possono sistemare in due o tre su un tavolo per fungere da rialzo a delle candele o ad altri oggetti che, altrimenti, non avrebbero la stessa occasione di farsi notare.
Detto ciò, se si hanno tanti libri di grandezza simile si possono posizionare per terra creando una pila ordinata. Questa sarà bella da vedere sia da sola (magari illuminata da delle lucine decorative) o con qualche oggetto poggiato sopra. Sempre pensando alla pila di libri, questi possono diventare dei veri e propri comodini, fungendo da appoggio per gli oggetti strettamente personali o per lo smartphone in carica.
In cucina, i libri possono diventare una vera e propria decorazione, se sistemati aperti e vicino a una planetaria o a qualche elettrodomestico solitamente usato per realizzare delle ricette. Ovviamente, in questo caso è consigliabile usare proprio dei testi di ricette aperti proprio su una delle immagini più belle. Se si ha molto spazio, lo stesso si può ottenere anche con un testo più ricercato da tenere in bella mostra coricato sul piano da lavoro o su una mensola.
Sempre parlando di mensole, se ne può creare una dove tenere dei testi sistemati in orizzontale e, quindi, con la copertina ben in vista. Scegliendo quelli più belli si darà vita a qualcosa di artistico e che farà sempre piacere guardare. Insomma, le opzioni sono tante e tutte praticamente perfette per chi ama i libri e l’atmosfera romantica che sono in grado di trasmettere per tutta la casa.