Puoi trasformare il tuo armadio in una cabina armadio: ecco il metodo più semplice

Trasformare l’armadio standard in cabina è il sogno di tutti ma potrebbe essere molto più facile di quanto si possa immaginare.

Tutti pensano che realizzare una cabina armadio sia qualcosa di costoso e sicuramente non fattibile per tutti. In realtà ci sono possibilità che spaziano molto. Ogni dettaglio può diventare possibilità, ad esempio una semplice rientranza nel muro oppure anche un guardaroba tradizionale.

La cabina armadio si può ricavare ovunque, quindi sia direttamente in camera da letto ma anche in una stanza differente. In generale, per volerla definire tale, occorre una superficie di almeno 12 metri quadri in cui poterla creare, considerando che andrà a occupare circa 2 metri quadri a persona. Quindi in questo caso di 12 metri, 2 di questi andranno usati per creare la cabina armadio.

Cabina armadio: come trasformarla in modo semplice

La cabina armadio può essere un modo per valorizzare lo spazio, non è necessariamente come tutti pensano qualcosa che “ingombra”. Infatti andando ad eliminare il classico mobile in realtà si ottimizza moltissimo lo spazio. Tutto dipende da quanto si ha a disposizione e, ovviamente, se c’è la possibilità di creare un elemento in qualche vano o altro. Laddove questo non fosse possibile allora si può ripiegare su delle semplici pareti di cartongesso che costano pochissimo e offrono la possibilità di creare uno spazio apposito.

cabina armadio il metodo più semplice
Come creare una cabina armadio (designmag.it)

In generale quello che bisogna pensare, per andare a ottimizzare anche gli spazi, sicuramente è quello di inserire nello spazio da un lato un elemento per appendere gli indumenti e dall’altro una cassettiera per organizzare tutto. I due elementi viaggiano sullo stesso binario, non sono sostituibili perché servono per organizzare tutto.

Chi ha un grande spazio a disposione può facilmente lasciare andare la propria fantasia ma chi ha uno spazio limitato deve fare i conti con idee funzionali che consentano oggettivamente di attuare una vera e propria trasformazione. In questo senso è importante valorizzare l’ambiente, avere modo di organizzare tutto e ricavare ogni elemento possibile. Chi ha un armadio in una rientranza della stanza può, ad esempio, iniziare ad eliminare le ante, così da avere tutto a portata di mano, con una cassettiera e magari anche uno specchio.

Sono tutti elementi che si possono organizzare con poco. Chiaramente chi ha proprio un piccolo ambiente da dedicare può pensare di realizzare anche un’armonia con tappeto, cuscini, luci che si accendono all’ingresso. Questo non vuol dire spendere cifre assurde ma semplicemente avere degli elementi per poterlo fare.

Gestione cookie