Quadri e foto non vanno più appesi alle pareti o almeno non solo; i nuovi trend per abbellire le pareti sono davvero particolari.
L’arredamento delle pareti è sempre l’ultimo step a cui si pensa quando si arreda casa; in base alle pareti rimaste vuote, ai colori e allo stile creato si va alla ricerca del quadro perfetto o della foto ad effetto da appendere. Ma a proposito di quadri e foto da appendere, sapere che la nuova tendenza in fatto in interior design non vuole più il solito chiodo al muro?
Scegliere bene il modo in cui decorare una parete vuota del soggiorno, come della cucina o della camera da letto è fondamentale per riuscire ad costruire un ambiente che sia accogliente e caldo. Generalmente si finisce per scegliere di appendere a queste pereti quadri o fotografie, magari impreziositi da cornici particolari.
Di per sé non c’è nulla di sbagliato, se non per il fatto che oggi il vero trend non prevede di appendere oggetti al muro o almeno non solo e di farlo comunque in un certo modo.
Come decorare le pareti con quadri e foto, le idee che vanno di moda ora
Scegliere il quadro giusto per ogni stanza è fondamentale, così come per appenderlo ci sono regole precise da seguire. Oggi per il trend nell’interior design prevede di giocare in maniera differente con l’oggettistica di riferimento. Su tutti, la moda del momento, è quello di appoggiare quadri e foto sulle mensole; quindi queste si vanno posizionate sulle pareti seguendo le linee e i giochi geometrici che più aggradano, ma le fotografie e i quadri o poster vanno posti in cornici semplici e semplicemente posizionati sulle mensole, magari alternandoli a vasi particolari con fiori o piccole piante a grappolo.
Altra idea sempre più apprezzata è quella di creare decorazioni da parete che prevedono di posizionare diverse file di fotografie tutte inserite nella stessa tipologia di cornice. In questo modo si mettono in mostra i propri ricordi e allo stesso tempo si va a riempire uno spazio vuoto.
Altro trend sempre per le foto è quello di incorniciarle in cornici ton su ton con la parete, in questo modo si avrà come l’effetto delle fotografie che escono dalla parate. Per un effetto più romantico e vintage, invece, si possono appendere le foto a diversi fili di spago, alternandoli a fiori secchi o magari utilizzando come filo conduttore quello delle lucine da parete.
Altra idea che va molto di moda con i quadri è quelli di appoggiarli sul mobile che si trova dinanzi alla parete da decorare. In questo modo si può anche giocare con diverse forme o dimensioni.
Ultimo, ma non per importanza, alternare poster a scritte meglio ancora se si tratta di lettering in legno in cui si va da soli a creare piccole parole o frasi.