Bollette alle stelle? Puoi risparmiare facilmente fino a 300 euro facendo una cosa che quasi nessuno ti dice. Vediamo nei dettagli.
Risparmiare, ormai, per la maggior parte dei nuclei familiari – siano essi composti da una sola persona, da una coppia o si tratti di famiglie numerose – più che una scelta è diventata una necessità vera e propria. Ma da dove cominciare in un periodo in cui ogni cosa costa tanto?
Per quel che riguarda il mutuo o l’affitto risparmiare è impossibile in quanto non siamo noi a poter contrattare i prezzi. Possiamo sicuramente risparmiare un po’ sulla spesa di tutti i giorni cercando di acquistare solo ciò che ci serve veramente e, soprattutto, evitando sprechi.
Ma è sulle bollette delle utenze domestiche che possiamo veramente darci un bel taglio. Come? In realtà il metodo è molto semplice ma in pochi lo conoscono perché chi lo sa non te lo viene a dire. Si tratta di una possibilità prevista dagli stessi operatori e che ti consente di risparmiare anche 300 euro.
Bollette: con questo metodo risparmi subito 300 euro
Immagina quante cose puoi fare con 300 euro in più sul tuo conto corrente. Un fine settimana in qualche località carina con il partner o con le amiche. Puoi comprarti quel vestito e quelle scarpe che desideri da tempo. Puoi fare qualche regalo in più a tua figlia. O, semplicemente, puoi tenerli da parte per le emergenze e gli imprevisti.
Qualunque cosa tu voglia fare con 300 euro, una cosa è sicura: perché mai dovresti pagare di più se puoi risparmiare sulle bollette? Ogni euro risparmiato, in fondo, è un euro guadagnato come sostenevano le nostre nonne. E avevano ragione. Per risparmiare sulle bollette ti basterà fare una cosa molto semplice che gli stessi operatori ammettono.
Nessun trucco illegale e nessun rischio dunque. Come ben sappiamo tutti da luglio è diventato obbligatorio per tutti – tranne per le persone economicamente in difficoltà che fruiscono dei bonus specifici – il passaggio al mercato libero. E mercato libero vuol dire una cosa: concorrenza!
Pertanto ora i fornitori di luce e gas hanno iniziato a darsi battaglia e a riproporre le care tariffe a prezzo fisso che per due anni sembravano essere scomparse nel nulla o finite nel dimenticatoio. Infatti esistono due diverse tipologie di offerte: quelle a prezzo fisso e quelle a prezzo variabile.
Le prime, solitamente, sono più vantaggiose soprattutto per le famiglie numerose e per chi passa molte ore in casa e usa molti elettrodomestici in quanto permettono di bloccare le tariffe per 12 o 24 mesi. A causa dell’aumento del costo delle materie prime e dell’instabilità del mercato energetico, molti operatori non potevano più garantire ai clienti questo tipo di tariffa in quanto sarebbero andati in perdita.
Ora, però, è da circa un anno che i prezzi delle materie prime si sono nuovamente stabilizzati e diverse compagnie stanno riproponendo le tariffe a prezzo fisso che, stando agli ultimi dati, possono garantire ad una famiglia un risparmio di circa 300 euro l’anno. Pertanto l’unica cosa che devi fare è passare da una tariffa a prezzo variabile ad una tariffa a prezzo fisso. E, per un ulteriore risparmio, valuta metodi alternativi per riscaldare la tua casa quest’inverno.