Per dare un nuovo look al guardaroba non è necessario acquistarne un nuovo modello: con questa idea l’armadio diventa originale senza spendere
Il mondo del design continua ad evolversi nel corso degli anni, andando incontro alle esigenze della maggioranza soprattutto per quanto riguarda l’estetica. Acquistare un mobile, al giorno d’oggi, non è soltanto una pura necessità. Ecco allora che, nel momento in cui si sceglie un componente fondamentale dell’arredo come l’armadio, si valuta anche il fattore decorativo.
Nonostante la vasta scelta presente sul mercato, che si affida sempre più a designer contemporanei e tendenze del momento, i colori e le finiture potrebbero comunque apparire piuttosto limitate. Si spazierà sicuramente tra diverse tipologie di legno trattato, o tra nuances neutre che vanno dal bianco al beige, fino al nero. Ma se anche questi finissero alla lunga per stancare l’occhio?
O se semplicemente, si volesse dare alla propria camera piatta e minimal, un tocco di stile vivacità? Non è il caso di pensare alla possibilità di buttare via il vecchio armadio. Questo infatti, comporterebbe un vero spreco a livello economico, considerando che probabilmente la sua funzionalità è ancora perfettamente integra. La soluzione migliore a questo punto, è avvalersi della propria creatività, mettendo in pratica una di queste idee semplici e intelligenti per rinnovare questo elemento d’arredo.
Idee creative ed economiche per dare un nuovo look all’armadio
Quando si arreda la propria casa, il gusto è sempre uno dei fattori principali da tenere in considerazione. I mobili che entreranno a far parte di camera da letto, soggiorno, cucina e tutti gli spazi abitabili diventeranno la cornice in cui trascorrere le proprie giornate. Nel momento in cui tutto sembra aver perso vitalità però, non bisogna giungere a conclusioni affrettate. La fantasia ed un pizzico di manualità, aiuteranno facilmente a rendere anche un semplice armadio un elemento di design unico e personale.
Uno dei metodi più semplici ed economici è scegliere degli stickers o delle carte adesive. Disponibili in infinite varietà, forme e colori, favoriranno un piccolo cambiamento che costa poco e non danneggia le superfici del mobile. Tutto ciò che occorrerà fare è selezionare degli adesivi di proprio gusto e posizionarli secondo le esigenze, in modo simmetrico o inventivo. Un’idea ottima per decorare il guardaroba dei più piccoli (magari con i loro personaggi preferiti), ma anche per dare allegria con un colore differente rispetto a quello di base.
Per chi è dotato di una dote artistica, le possibilità sono infinite. Una superficie neutra può trasformarsi nella tela perfetta per dipinti, disegni e graffiti, che trasformerebbero le ante in un vero capolavoro. L’ispirazione vintage invece, può trovare ampio sfogo con il decoupage. Con questa tecnica, dei semplici pezzi di carta o di stoffa, come vecchie stampe di giornale, possono diventare protagoniste dell’armadio semplicemente applicandole su di esso. Infine, come non pensare alla vera e propria carta da parati?
In questo caso i passaggi dovranno essere più accurati: rimozione dello strato superficiale con carta vetrata, pulizia accurata dell’anta, taglio della carta, applicazione della colla specifica. Il lavoro però, ripagherà sicuramente con un risultato eccezionale e degno dei migliori designer. Il consiglio è sperimentare con fantasie di tendenza, come quella tropicale o botanica. Un dettaglio che farà la differenza, senza spendere una fortuna.