Chi ha detto che per rendere la propria abitazione domotica si debbano sempre investire molti soldi? Ecco come farlo spendendo pochissimo.
È un po’ il sogno di tutti trasformare la propria casa dal punto di vista tecnologico rendendola domotica. Per poter disporre di automatismi per svolgere una serie di azioni abituali quali alzare o abbassare le tapparelle, governare gli elettrodomestici anche quando ci si trova fuori, accendere e spegnere il riscaldamento o le luci. Il tutto senza sforzo e con la massima comodità, eliminando il pensiero di dover quotidianamente compiere tali gesti.
Il limite legato a questo processo di trasformazione è essenzialmente legato al budget: rendere un appartamento domotico comporta un investimento non indifferente. Fortunatamente ci sono però delle alternative low cost alla portata di tutti, anche per chi ha un quantitativo di risorse limitato.
Casa domotica a costi ridotti: come trasformare l’abitazione spendendo pochissimo
Vi sono una serie di oggetti a basso costo che possono rivelarsi particolarmente utili per facilitarvi la vita in casa riuscendo nel contempo a risparmiare denaro. E che andranno a rendere tecnologici i vari ambienti di casa, con la possibilità di gestire il tutto in maniera molto semplice. Il primo oggetto immancabile, oggi in vendita a prezzi estremamente accessibili ed in offerta, è sicuramente Alexa o Google Home. Questi dispositivi possono infatti collegarsi agli altri oggetti della casa fungendo da ‘base’ di controllo. In vendita esistono poi le tapparelle smart: anziché investire molte centinaia o migliaia di euro per sostituire tutte le tapparelle di casa con quelle automatiche, vi sono degli adattatori che costano molto poco e che possono essere installati per poi avviarli mediante comando vocale.
Pratiche, comodissime e molto utili nonché disponibili in una molteplicità di misure, forme e dimensioni a prezzi super accessibili, ci sono poi le strisce Led che potrebbero trasformare ambienti di casa come la cucina, la camera da letto o il soggiorno. Ancora, qualora il proprio televisore non sia smart ma sia ancora in buono stato, anziché sostituirlo con uno nuovo spendendo molti soldi basterà acquistare una chiavetta che trasformerà il dispositivo in una tv smart. Per evitare sprechi d’acqua, troverete in commercio a prezzi interessanti i rubinetti smart, un investimento considerato il risparmio che avrete poi in bolletta. Allo stesso modo anche il dispensatore di sapone che funziona solo mettendo sotto la mano, costa poco e metterà fine agli sprechi. Concludiamo con le prese smart, pratiche ed economiche consentono di rendere intelligente qualsiasi oggetti controllando il tutto mediante apposita app su smartphone oppure con comando vocale.