Il fai da te è un’arte estremamente utile: con la giusta preparazione è possibile creare di tutto, anche uno specchio con la carta igienica.
Riciclare e riutilizzare le cosa invece che buttarle via è la via giusta per il benessere del pianeta, ma anche il nostro, perché ci permette di risparmiare. Con questa guida vedremo come è possibile utilizzare la carta igienica per farsi da soli uno specchio dal design invidiabile.
Avere a che fare con i rotoli di carta igienica finiti è un fastidio necessario. In fondo la carta igienica è uno strumento indispensabile per la vita di tutti noi. Tutti ne abbiamo bisogno e il dover ogni volta mettere da parte i tubi di cartone per poi buttarli via è una necessità fastidiosa, ma accettabile per l’utilità che ricaviamo dallo strumento nel suo complesso. Impegnandoci un po’, tuttavia, è possibile utilizzare anche questi tubi di cartone per creare qualcosa di molto utile e che può farci risparmiare un po’ di soldi.
Il procedimento del riciclo creativo per creare uno specchio con della carta igienica
Entriamo nel magico mondo del riciclo creativo fai-da-te, un’arte che può essere padroneggiata con un minimo di impegno e che può dare immense soddisfazioni. Utilizzare gli scarti della nostra vita per creare qualcosa di nuovo e potenzialmente magnifico è un’ottima filosofia da seguire e mettere in pratica. In questo caso è possibile utilizzare i tubi di cartone della carta igienica per creare uno specchio dal design accattivante, che può essere esposto in casa come una creazione di tutto rispetto.
Quello che ci serve per realizzare la magia sono i tubi di cartone, delle forbici, della colla a caldo e uno specchietto. Se in casa vi capita di avere uno specchietto per il bagno che si è rotto buttarlo via sarebbe uno spreco. Piuttosto è possibile togliere tutte le parti in eccesso, ad esempio le viti che legano lo specchietto ai sostegni in metallo. A questo punto abbiamo una base con cui costruire il nostro specchio di design. Utilizzando i tubi di cartone della carta igienica e la colla a caldo si può costruire una cornice a fantasia.
Il metodo più intuitivo è quello di tagliare questi in tubi più piccoli in modo che siano dello stesso spessore dello specchio, per poi incollarli tutti intorno a quest’ultimo per formare una decorazione dal vago riferimento floreale. Questo è solo uno dei metodi che si possono utilizzare per decorare il nostro specchio. Il limite è soltanto la nostra fantasia.
Il riciclo creativo è qualcosa che torna molto utile a chiunque abbia la passione e la volontà di provare. Anche dei semplici tubi di cartone con la dovuta lavorazione possono trasformarsi in decorazioni incredibili perfette da esporre in casa o utilizzare come regalo per amici e parenti.