Si può pagare l’affitto degli ultimi mesi con la somma depositata per la cauzione al momento del contratto? Ecco tutto ciò che occorre sapere.
Quando sta per scadere un contratto di affitto per la locazione di un qualsiasi tipo di immobile può sorgere questa domanda. Si può evitare di pagare gli ultimi mesi di affitto usando la cauzione depositata al momento della firma del contratto?
Per evitare di sbagliare andiamo a chiarire di seguito come funziona questa faccenda e se è possibile, per l’inquilino che ha preso un locale in affitto, pagare quanto dovuto al proprietario negli ultimi mesi prima della scadenza del contratto di locazione.
Come usare la somma versata per la cauzione di una casa in affitto
La domanda che molti inquilini si pongono è proprio questa: si può evitare di pagare gli ultimi mesi di affitto con denaro sonante e invece usare la somma depositata come cauzione al momento della sottoscrizione del contratto di locazione?
Dobbiamo dire che la risposta a questa domanda è molto semplice, perché la normativa parla chiaro. E questa regola vale sempre. Cioè prescindere dal tipo di immobile preso in affitto.
Infatti tale edificio (o parte di esso) può essere sia a uso residenziale, quindi una vera e propria abitazione, sia a uso commerciale, quindi un negozio o ancora un ufficio, oppure una rimessa per gli autoveicoli, quindi un garage.
Ne abbiamo già parlato, ci sono alcune cose da sapere prima di affittare una casa o un appartamento ma anche qualsiasi altro tipo di locale. E tra i dettagli da conoscere vi è anche le regole che disciplinano il deposito della cauzione.
Cominciamo con il dire che la cauzione che è richiesta per l’affitto di un immobile o di un altro locale in genere è pari a due mensilità dello stesso affitto, ma ci sono proprietari di casa che chiedono una somma anticipata maggiore. Ne hanno diritto.
La cauzione serve, dunque a scopo cautelativo, come è facile intuire dal nome stesso. Serve, cioè, a garanzia per il proprietario che può usarla quando il contratto di affitto giunge a scadenza, se l’inquilino lascia dei danni nel momento in cui va via dalla casa e ci sono da pagare spese o altro.
https://www.tiktok.com/@eleonoraviscardii/video/7340216984602217761
Quindi la risposta alla domanda se si può usare la cauzione per pagare l’affitto degli ultimi mesi è una: no, non si può. La somma verrà restituita dal proprietario all’inquilino dopo aver fatto i dovuti controlli. Ma gli affitti devono essere pagati per intero fino all’ultimo mese di affitto previsto dal contratto. Ovviamente questa è la regola, almeno ufficialmente, in via non ufficiale si possono prendere anche accordi privati tra inquilini e proprietari di casa.