Non c’è niente di più fastidioso, esteticamente parlando, di un mobile bianco laccato che con il tempo diventa giallo: ma c’è un rimedio infallibile per porvi rimedio.
Nelle case moderne è molto comune trovare dei mobili dall’effetto laccato, con rifiniture sia lucide sia opaca. Per ottenere questo effetto i produttori vi applicano numerosi strati di poliestere e di poliuretanono, i mobili vengono poi spazzolati e levigati, fino a ottenere le superfici lisce che tutti conosciamo.
Tendenzialmente sono mobili resistenti, capaci di resistere a urti e macchie ma ai quali tuttavia bisogna prestare parecchia attenzione, sopratutto in fase di pulizia. Questi infatti vanno puliti utilizzando prodotti adeguati, così da evitare di rovinarli a causa di prodotti chimici troppo forti.
Per quanto di tanto in tanto venga voglia di cambiare l’arredamento della propria casa, si cerca sempre di far durare i mobili il più a lungo possibile. Ciò comporta anche utilizzare le giuste strategie preventive per evitare che questi si rovinino.
I mobili laccati andrebbero tenuti lontani da fonte di calore intense, come le lampadine alogene, così da evitare la formazione di macchi. Anche le zone calde come i termosifoni andrebbero evitate, questi possono infatti asciugare lo strato di lucido fino a seccarlo.
Discorso simile si può fare per il sole, questo sopratutto sulle superfici gialle causerà l’ingiallimento e la perdita di lucidità. È dunque opportuno acquistare delle tende filtranti, così da evitare la luce diretta sui mobili.
Trovare la giusta strategia di pulizia non è sempre facile e talvolta utilizzando i prodotti sbagliati il rischio è quello di creare fastidiosi aloni. Tuttavia, basta trovare la giusta routine e il gioco è fatto.
I mobili laccati andrebbero spolverati ogni giorno, così da mantenerne l’aspetto nel tempo e ridurre al minimo gli interventi di pulizia più intensi. Per pulire i mobili laccati, sia lucidi sia opachi, basterà sciogliere del sapone di Marsiglia in acqua tiepida, la miscela così ottenuta andrà passata sul mobile e poi risciacquata con un panno in microfibra umido.
Dopodiché i mobili andranno asciugati e lucidati, utilizzando magari un panno di daino, così da evitare di graffiare la superficie. Nel caso in cui ci sia una macchia da affrontare la soluzione potrebbe essere l’utilizzo di una spugna cancella macchie oppure inumidendo leggermente un panno con dell’alcol assicurandosi poi di sciacquare accuratamente e asciugare la superficie.