Anche in cucina le decorazioni sono importanti; con queste si può creare un ambiente caldo e confortevole che darà tutto un altro effetto.
Chi lo ha detto che le decorazioni in cucina non devono esserci? Certo non devono intralciare i fornelli, né tanto meno diventare un pericolo, ma quadri, foto, vasi particolari con annesse piante e fiori sono consigliate anche in un ambiente super vissuto come la cucina e anzi proprio per questo motivo è importante creare un ambiente che sia quanto più confortevole possibile.
Dimenticate le cucine spoglie di un tempo, quelle di oggi per essere davvero definite tali hanno bisogno anche di essere decorate; fornelli ed elettrodomestici devono fare spazio anche a quadri, piante e altre tipologie di decorazioni, ma sempre seguendo regole ben precise.
In questo senso, le ultime tendenze parlando chiaro: i quadri in cui non solo possono sopravvivere ma riescono a cambiare completamente l’aspetto e l’energia della cucina, l’importante è sapere mescolare e giocare con colori, texture e composizioni.
Come decorare le pareti di una cucina, l’uso dei quadri e delle mensole
Dimentichiamoci un po’ le regole degli esperti per appendere un quadro in casa e diamo spazio alle novità, perché la cucina è un ambiente a sé. Un buon modo per decorare la cucina con i quadri è quello di integrarli al meglio con gli elementi dello spazio; se in cucina sono presenti delle mensole che permette di tenere a vista stoviglie come barattoli, è qui che si può appoggiare un quadro; non solo si aggiunge un tocco artistico ma si riesce anche ad ottimizzare spazio senza perdere stile. Di tendenza anche la possibilità di adagiare poster e tele sul piano di lavoro stesso della cucina; scegliere quindi una parte del topper che risulta più vuoto o magari come sfondo ad un elettrodomestico posizionato in un angolo.
Altra regola da seguire sarebbe quella di giocare con le texture dei quadri; dimentichiamo poster e tele classiche e cerchiamo invece di scegliere quadri che abbiano una dimensione tattile e quindi con rilievi meglio ancora se realizzati con materiali naturali; in questo modo si dà una nuova dimensione allo spazio della cucina.
Si può ovviamente giocare con la simmetria e la ripetizione; una delle decorazioni più consigliate in cucina, un po’ un classico senza tempo, è quello di utilizzare dipinti in coppia o in serie così da creare un senso di continuità ed equilibrio.
Infine, è importante giocare con dimensioni, forme e colori; nei primi due casi è importante ricordarsi di scegliere quadri, tele e poster che la una grandezza e forma adeguata al punto della parete o dell’angolo in cui li si vuole posizionare. Mentre per quanto riguarda i colori, gli esperti consigliano di optare per decorazioni che rispecchino la tavolozza dei colori predominate nell’ambiente così da creare uno spazio maggiormente armonioso.