Puoi dire addio al comodino in camera da letto con le 5 incredibili novità di design: davvero stupefacenti

Ormai il comodino in camera è diventato un elemento antiquato. Hai ben cinque nuove alternative da inserire tra cui scegliere.

Nella camera da letto siamo abituati ad avere di default almeno il letto e due comodini, o uno se si tratta di una camera singola. Un mobiletto che senza dubbio torna utile visto che consente di avere a portata di mano il telefono o gli occhiali, ma che per il design ha fatto il suo tempo. Non è difficile sostituirlo con un elemento d’arredo diverso, e dare così un tocco di novità alla stanza.

Poiché il comodino è nato per consentire a chi è a letto di non doversi sempre alzare per prendere qualche oggetto le alternative possibili devono fare altrettanto. Serve quindi che garantiscano un piano di appoggio, anche piccolo, e che non ingombrino troppo spazio a lato del letto. In una stanza piccola in fondo bisogna ottimizzare ogni centimetro perché risulti funzionale.

Nulla vieta anche di provare a ricorrere al fai da te per ottenere un risultato davvero originale e unico se si ha una certa manualità. La camera da letto è un posto dove esprimersi liberamente a livello dell’arredo visto che è una zona interdetta agli ospiti e riservata all’intimità di coppia. Basta che si inserisca bene con il resto dell’arredamento.

Novità di design per sostituire il comodino

Partiamo da un’alternativa perfetta per una stanza di piccole dimensioni. Se già appare angusta al primo sguardo anche un mobiletto in più potrebbe aumentare questa impressione, rubando altro spazio. In tal caso meglio prevedere una mensola a lato del letto, in modo che restando sospesa lasci libera la parte di pavimento sottostante. Alla vista dà anche un effetto di leggerezza.

tavolino al posto del comodino
Novità di design per sostituire il comodino. – (designmag.it)

Dato che la mensola però è un elemento fissato al muro e quindi non rimovibile in caso si cambi idea, può essere più pratico un tavolino. Un modello minimalista con un piano d’appoggio sottile è perfetto per mantenere l’effetto “leggero” per chi guarda, e ci si può sbizzarrire un po’ nella scelta. Un tavolino trasparente in vetro per esempio risulterebbe molto elegante.

Volendo risparmiare, anche se si tratta di una soluzione che può stancare presto, si può mettere una sedia di fianco al letto, a patto che abbia un sedile rigido. Se no tanto vale sbizzarrire la fantasia e provare a ricavare un comodino da oggetti che non si utilizzano più, magari decorandoli un po’.

Una vecchia valigia ereditata dai nonni con le chiusure in ottone per esempio sarebbero molto originali come comodini. Se no si può prendere una cassetta di legno o un baule, verniciarli e dotarli di ruote alla base per spostarli agevolmente in camera.

Gestione cookie