Cimici, ragni e scarafaggi in casa possono comparire anche se stiamo attenti alle pulizie. Sono disgustosi ma possiamo eliminarli facilmente
Siamo abituati a pensare che le presenze indesiderate di molti tipi di insetti avvengano in estate; in realtà anche e soprattutto quando torna il freddo dovremmo fare un check. Gli insetti, dopo aver fatto scorte di cibo o preparato i nidi, cercheranno rifugio proprio negli angoli più remoti delle nostre stanze.
Il problema è che dobbiamo agire in tempo perché cimici, formiche, scarafaggi, ragni e blatte si riproducono molto in fretta. Certo esistono le ditte di disinfestazione ma forse è meglio riservare questa opzione per i casi più disperati. Se vogliamo evitare che la nostra casa diventi una residenza fissa per gli insetti possiamo adottare qualche trucchetto.
Basta poco per eliminare cimici, ragni e scarafaggi in casa, e sono tutti metodi naturali
Come detto, potremmo chiamare una ditta specializzata oppure acquistare dei prodotti chimici da spruzzare in casa, ma ovviamente meglio non inquinare le nostre stanze né l’ambiente. Per combattere gli insetti dobbiamo usare il loro punto debole, ovvero l’avversione verso certi elementi e odori.
Ad esempio gli scarafaggi, che cercano rifugio nelle stanze calde e umide, odiano i sentori di aglio e cipolla. Basterà preparare un macerato e lasciarlo riposare per almeno un giorno, poi dovremo spruzzarlo sulle zone “critiche”. Ovvero battiscopa, dietro ai mobili, nelle fessure, vicino a porte e finestre e negli sgabuzzini.
Per quanto riguarda le formiche, basterà creare dei “muri” con del Bicarbonato; incredibilmente penseranno di non poterli superare e se ne andranno da un’altra parte. Se invece dalle nostre finestre entrano troppe mosche possiamo fare ben più che sistemare delle zanzariere. Infatti questi insetti depositano centinaia di uova e rischiamo di ritrovarcele tutto l’anno. Abbiamo però un rimedio della nonna: prendiamo un’arancia o un limone e infiliamo nella buccia alcuni chiodi di garofano, poi sistemiamole nelle zone critiche. Le mosche odiano questi odori e se ne staranno ben lontane.
E se il problema sono i ragni? Ebbene, anche in questo caso possiamo agire su più fronti. Per prima cosa cerchiamo di tenere le stanze sempre illuminate – i ragni preferiscono ambienti bui – e poi prepariamo uno spruzzino con acqua e foglie di menta. I ragni non amano questo odore e noi, spruzzando il mix su tende, tessuti e angoli delle finestre, avremo un ambiente fresco e profumato.
Infine, ricordiamo che le piante aromatiche in generale sono un ottimo deterrente per tanti tipi di insetti. Basterà acquistare qualche vaso e sistemarlo sul balcone o in giardino e molto probabilmente non avremo mai problemi di cimici, ragni e insetti vari per casa.