Puoi cambiare volto alla tua casa in un solo weekend: 4 semplici mosse alla portata di tutti e sembrerà un'altra-Designmag.it
Quando arriva la bella stagione molto spesso abbiamo voglia di stravolgere tutto quello che in casa per dare una ventata di novità che ci permette di stare bene. Molto spesso, però, evitiamo perché non abbiamo il tempo e la voglia di passare settimane con i muratori in casa o a pensare che cosa fare con progetti veri.
Ma ecco che ci siamo noi e ti diamo la soluzione che cercavi. Si hai capito bene. Andiamo a vedere che cosa puoi fare in solamente un fine settimana per dare un nuovo volto alla casa. Si hai letto benissimo, in così poco tempo!
Sembra impossibile ma in pochissimo tempo e senza spendere un capitale possiamo stravolgere la nostra casa! Rinnovare l’aspetto non deve essere obbligatoriamente una di quelle imprese super difficili da affrontare, anzi! Possiamo fare tutto in un fine settimana se ci organizziamo bene. La nostra abitazione potrebbe essere completamente diversa per il giorno di Pasqua.
Il segreto? Dobbiamo concentrarci su qualcosa che visivamente sia di grande impatto ma molto semplice da realizzarsi. Un esempio? Cambiare colore alle pareti, oppure mettere elementi decorativi nei punti giusti, o ancora cambiare l’utilizzo della luce. Non sottovalutiamo poi il potere di una tenda o di un copri divano.
Ovviamente, è facilmente immaginabile che dobbiamo avere già tutto in mente e pronto per cambiare volto alla nostra casa in solamente 2/3 giorni. Iniziamo quindi, come avevamo accennato cambiando il colore delle pareti. Scegliamo sempre tonalità neutro come il beige o il grigio chiaro, in questo modo la nostra stanza sembrerà super luminosa.
Se non hai il tempo, utilizza una carta da parati adesiva che ti permette di cambiare volto alla casa senza troppa fatica. Oppure opta per dei pannelli che danno anche finte finiture di legno naturale o marmo. Secondo passaggio. Dedicati all’illuminazione. Cambia le vecchie lampadine con modelli di luce Led caldi.
In questo modo l’atmosfera sarà accogliente e non fredda. Aggiungi, se necessario, delle applique e o delle strisce a LED in punti strategici della casa. Terzo consiglio. Cambia la disposizione dei mobili e rendila maggiormente funzionale. Utilizza soluzioni salvaspazio come mensole sospese o pouf contenitori.
Così facendo la tua casa sarà sempre perfettamente apposto. Quarto punto. Cambia la parte tessile, quindi tende, cuscini e copriletto. Scegli colori primaverili che ti fanno stare bene. Anche i materiali si devono alleggerire con la bella stagione. Quinto consiglio. Aggiungi specchi che rendono lo spazio di casa ancora più grande.
Noi ti consigliamo, poi, di scegliere quelli con cornici particolari che rendono speciale l’ambiente donandogli quel tocco di design. Penultimo consiglio. Personalizza le decorazioni in che modo? Scegli delle belle fotografie da mettere in casa oppure delle candele profumate, insomma rendila tua con qualche piccolo tocco senza esagerare.
Ultimo punto. Ricordati che le piante da interno sono un vero e proprio modo di arredare ma non solamente, alcune come il pothos, la sanseveria o la monstera aiutano anche a migliorare la qualità dell’aria. Come vedi, in un fine settimana, con i consigli giusti puoi cambiare il volto alla tua casa anche senza spendere una cifra elevatissima.