Una casa con un valore maggiore, può essere venduta ad un prezzo maggiore: come aumentarlo secondo gli interior designer.
Vendere la propria casa, spesso, significa infilarsi in una giungla di normative, tassazioni, documenti e scartoffie a non finire, pur di riuscire a far fruttare un immobile nella sua interezza.
Molto fa il mercato immobiliare del momento, naturalmente: i prezzi delle case si alzano e si abbassano a seconda dell’andamento dell’economia del paese, della domanda e dell’offerta e sono piuttosto variabili nel tempo. Ma ci sono alcuni metodi per aumentare il valore di una casa e poterla, di conseguenza, venderla ad un prezzo più alto senza dover scendere troppo a compromessi.
Si tratta di piccole accortezze e migliorie a cui penserebbe soltanto un esperto interior designer, con esperienza nel settore, che sa bene quali sono i dettagli che fanno la differenza. Dunque se l’idea è quella di vendere il proprio immobile è importante seguire queste semplici regole.
Si tratta davvero di particolari a cui non verrebbe mai in mente di pensare, eppure sono veramente questi i dettagli che fanno la differenza e che possono sul serio aumentare il valore di un immobile sul mercato. Può essere un cambiamento fatto ad hoc prima di mettere in vendita una casa oppure un investimento per il futuro, ad ogni modo è bene seguire i consigli degli esperti.
Tutto sta nel colore delle pareti. Ci sono infatti alcuni colori che aumentano di più il valore della casa. Dunque è bene scegliere con cura le nuance con cui pitturare le pareti. Si tratta di proiezioni fatte tramite studi, dunque non è una scienza esatta. Ma tentar non nuoce.
La valutazione si basa sul fatto che alcuni colori in alcune stanza precisa siano più appetibili per i potenziali clienti, che saranno così invogliati maggiormente ad acquistare l’immobile. Pare che in cucina il grigio grafite sia il colore più indicato. Un grigio più scuro in camera da letto, invece, può essere la scelta vincente. In generale è importante che i colori diano alla casa luminosità e ariosità.
Molto dipende naturalmente dalle dimensioni delle stanze, dal tipo di arredamento e dall’illuminazione naturale, ma il colore delle pareti dovrebbe andare ad esaltare le caratteristiche migliori della stanza. Un colore giusto nel posto giusto può ingrandire e illuminare anche le stanze più piccole e buie.