Si tratta di un metodo davvero utile con cui puoi aumentare il valore della tua casa. Ecco che cosa devi fare
A volte basta davvero poco per poter raggiungere risultati incredibili e soddisfacenti nella propria abitazione. Questo vale sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per il suo valore economico.
Esistono, infatti, alcuni colori che si possono rivelare determinanti per raggiungere i propri obiettivi e rivoluzionare totalmente l’ambiente di una casa o di tutto l’appartamento. Ma ora a certificare l’utilizzo dei colori in casa per poter aumentare il suo valore economico è addirittura uno studio americano. Vediamo di che cosa si tratta.
Ecco i colori che fanno aumentare il valore della tua casa
Stai valutando di vendere la tua casa? Allora forse dovresti leggere l’ultimo studio di un portale immobiliare americano. La ricerca parla dell’utilizzo della tinteggiatura per aumentare il valore della casa e venderla ad un prezzo maggiore. Secondo la ricerca condotta da Zilow, tra i più grandi portali immobiliari degli Stati Uniti, la scelta di alcuni colori per la casa potrebbero far crescere anche di alcune migliaia di euro il costo del proprio appartamento.
Un colore giusto che risulta essere particolarmente attraente per un cliente, infatti, potrebbe far aumentare il costo della casa anche di 3000 euro. Questo perché molto spesso le visite dei potenziali acquirenti durano poco e, dunque, possono essere molto influenzate anche dalle sensazioni trasmesse dai colori. Ma quali colori scegliere quindi? La prima cosa da considerare è la luce che illumina le stanze. In questo caso è meglio utilizzare colori chiari che riflettono la luce nelle stanze, soprattutto in quelle esposte a nord. Le tonalità più scure invece sono più adatte alle stanze esposte a sud. Bisogna inoltre ricordare che una luce maggiormente calda contribuisce ad esaltare i colori, appunto, caldi, ma a indebolire quelli freddi, e viceversa.
Ovviamente è necessario valutare anche lo stile della casa e dei mobili per poter poi scegliere il colore giusto e più adatto. Un consiglio è quello di scegliere colori che riescono ad adattarsi al meglio con quello che è lo stile dominante della casa. Oppure si può ricreare un contrasto coerente, scegliendo magari un punto focale o un colore totalmente differente dallo stile principale. Da non sottovalutare nemmeno la pavimentazione. È infatti possibile scegliere di assecondare lo stile principale, seguendo una strategia armonica, oppure optare per colori caldi o freddi a seconda del materiale utilizzato per la pavimentazione. In caso di legno chiaro è infatti consigliabile un colore caldo, mentre per pavimenti chiari meglio usare colori freddi.