Puntale+per+albero+di+Natale+vintage%2C+il+tocco+di+classe+finale+che+non+pu%C3%B2+mancare
designmagit
/articolo/puntale-per-albero-di-natale-vintage-il-tocco-di-classe-finale-che-non-puo-mancare/194848/amp/
Accessori

Puntale per albero di Natale vintage, il tocco di classe finale che non può mancare

Tra le decorazioni di Natale in stile vintage c’è chiaramente anche il puntale, che ricopre un ruolo di primordine essendo il tocco finale che si va a posizionare in cima al proprio albero ed è visibile da ogni angolo della stanza. Spesso questa decorazione si tramanda da generazione in generazione ed ecco che c’è chi ha la fortuna di averne uno autentico vintage, ma se non si ha già è possibile comunque acquistarlo.

Ad esempio su Temu si trovano tante decorazioni di Natale e non mancano i puntali in stile retrò. E’ una di quelle chicche di stile perfetta per l’albero di Natale perché gli conferisce carattere ed autenticità.

Modelli di puntali per alberi di Natale vintage

Come prima cosa è importante sapere che non si deve aver decorato un intero albero di Natale in stile vintage per decidere di posizionare in cima un puntale di questo genere. Come dicevamo parliamo della decorazione più importante, perché si trova in un punto che tutti vedono e che, per tradizione, si va a posizionare dopo aver concluso di addobbare l’intero albero.

Modelli di puntali per albero di Natale vintage (Foto sito Etsy.com/magiedinatale.it) – Designmag.it

Poiché capita che c’è chi ha puntali tramandatigli magari dalla nonna o dalla bisnonna, che conservano quel fascino retrò di una volta, non è detto che il resto dell’albero debba avere palline vintage. Certamente se si sceglie di decorare tutto l’albero seguendo questa linea, il puntale dovrà rispettarla. Ad ogni modo in vendita ci sono tantissimi puntali che hanno quello stile retrò affascinante e autentico.

Sono principalmente in vetro poiché le decorazioni di Natale un tempo erano fatte solo con questi materiali, o al massimo in latta. La scelta del materiale è importantissima perché è questo che conferisce lo stile vintage al puntale oltre ovviamente al disegno. Oggi ci sono fiocchi, cappelli di elfi e al posto del puntale si mette praticamente ogni cosa. Un tempo, invece, c’era o il puntale classico – quello praticamente a punta – o al massimo dolcissimi angeli in latta.

Per questo, se si desidera finire di decorare l’albero con un puntale vintage, bisognerà scegliere tra qualcosa del genere, con colori tradizionali natalizi, in vetro soffiato trasparente, una scelta elegante che darà quel tocco finale all’albero così da renderlo meraviglioso. Basterà girare un po’ sui vari e-commerce online e scegliere quello più autentico, è possibile rivolgersi anche a qualche negozio di antiquariato o magari andare in qualche mercato, anche qui infatti si possono trovare decorazioni natalizie vintage, che sono davvero bellissime.

Chiara Gagliardi

Napoletana classe 1988, sono giornalista professionista e da sempre appassionata di scrittura e soprattutto del mondo dello spettacolo e del gossip italiano. Laureata in Scienze della Comunicazione e Comunicazione dello Spettacolo, negli anni ho maturato una lunga esperienza nel campo del giornalismo online occupandomi di diversi settori: dalla moda alla cronaca nera. Oggi sono una freelance che adora raccontare storie, intrighi e pettegolezzi, qualcuno deve pur farlo!

Published by
Chiara Gagliardi