Pulizie Lunari, come organizzare la casa seguendo le fasi della Luna: perché lo stanno facendo tutti - designmag.it
Quando parliamo di astri e cielo, non tutti sono interessati o particolarmente attratti dall’argomento. Moltissimi, invece, seguono con attenzione eventi che, sin dai tempi dei tempi, sono considerati di grande influenza sulle nostre attività quotidiane e sulla nostra vita. Tra questi c’è il calendario lunare.
Tra le tradizioni legate alla luna, ad esempio, una delle più famose è legata al taglio dei capelli, che sappiamo essere influenzato dalla fase lunare (la luna crescente favorisce una crescita più veloce e capelli più folti). Secondo gli studi lunari ad esempio, marzo è il periodo migliore per tagliare i capelli al fine di una crescita più veloce, ed i giorni consigliati sono quelli compresi tra l’1 e l’11 marzo, oppure il 30 e il 31 marzo.
Il calendario lunare può essere utilizzato e seguito anche per quanto riguarda le attività legate alla casa. Come sappiamo, le faccende domestiche sono sempre un argomento di grande interesse, e per molti, un’attività poco piacevole. Provando però a seguire il calendario lunare, potremmo magari avere un aiuto a nostro favore.
Anzitutto, è bene ricordare che il ciclo lunare dura circa 28 giorni ed è suddiviso in quattro fasi: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante. Ogni fase lunare porta una particolare energia, che può essere utilizzata per diversi scopi. Essendo vicini alle cosiddette “pulizie di primavera”, perché non provare a usare gli effetti della luna?
La luna calante ad esempio, ha un effetto amplificatore sulle attività di pulizia della casa, come ad esempio aver bisogno di meno prodotti e fare tutto con maggior facilità e minor tempo; la luna calante è indicata per la tinteggiatura, visto che può aiutare l’asciugatura dei colori. Per attività come riordinare la casa e per le pulizie, il momento migliore è la luna calante in gemelli, bilancia e acquario, mentre la luna in cancro, scorpione e pesci sembrano rendere tutto più faticoso. Il momento peggiore è con la luna piena.
La fase della luna nuova invece, è ideale per fare ordine e soprattutto per buttare gli oggetti che non servono più – meglio conosciuto come “decluttering” – dato che è una fase che influisce sul lasciar andare vecchie abitudini ed energie negative. Come accorgersi di aver seguito la giusta fase lunare? se attività come la pulizia o riordinare sembrano costarvi più fatica del solito, o vi accorgete che i vestiti puzzano di muffa, probabilmente siete nella fase lunare sbagliata per questa attività.