Pulizie in casa, l’ingrediente multiuso a cui non avevi pensato: rimedio storico

C’è un ingrediente che inaspettatamente è un potente alleato nelle pulizie in casa. Un rimedio storico di cui pochi conoscono il potenziale.

Fare le pulizie in casa è necessario ma certo non è il passatempo preferito. Il desiderio è riuscire a pulire tutto in modo efficiente nel minor tempo possibile. Tra gli alleati da sfruttare un ingrediente multiuso noto a poche persone.

Inevitabilmente arriva il momento delle pulizie in casa. Ci sono azioni da compiere ogni giorno come pulire il bagno, la cucina e i pavimenti e altre che fortunatamente non richiedono un impegno quotidiano (a meno che non si voglia avere una casa impeccabile sempre). Naturalmente ogni persona ha un’idea diversa dell’impegno da mettere nelle pulizie delle stanze. C’è chi è fissato e nulla deve essere lasciato al caso e chi interviene con maggiore flessibilità, facendo ciò che è necessario in quel momento.

Ci sono trucchi per accelerare la pulizia senza inficiarne la qualità. L’organizzazione in primis è l’elemento essenziale per svolgere tutto in breve tempo. Ordinare, spolverare, disinfettare, lavare con i prodotti giusti che non rovinano i materiali. Generalmente compriamo questi prodotti al supermercato eppure spesso non serve se si ha dell’argilla da utilizzare.

Come utilizzare l’argilla per le pulizie in casa

L’argilla è un materiale conosciuto per le proprietà cosmetiche ma in realtà è anche un potente alleato nelle pulizie domestiche. Combatte germi e batteri, pulisce ed elimina i cattivi odori. Si può utilizzare, ad esempio, per deodorare il frigorifero semplicemente mettendone un po’ in una ciotola e riponendola su un ripiano dell’elettrodomestico.

Argilla per le pulizie in casa
I tanti usi dell’argilla per le pulizie (Designmag.it)

L’argilla, poi, può essere usata per realizzare un detergente dall’alto potere sgrassante. Bisognerà mescolare due cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 20 gocce di olio essenziale di timo bianco all’interno di una vasetto di vetro richiudibile. Agitate il barattolo e poi passate il prodotto su lavelli, piastrelle, superfici varie e vedrete che riuscirete a rimuovere le macchie più difficili.

L’argilla da sola può essere usata per pulire il frigo avendo l’accortezza di risciacquare molto bene oppure per smacchiare i vestiti. In questo caso servirà l’argilla bianca da spolverare sulla macchia per poi passare una spazzola. Se avete il problema delle formiche in casa, poi, potete ostruire loro il passaggio con dell’argilla unita ad olio essenziale di lavanda. Infine, con l’argilla verde, il bicarbonato di sodio, la fecola di patate, il sale, gli oli essenziali e due cucchiai di alcol denaturato si possono pulire, sgrassare e far brillare le stoviglie.

Gestione cookie