Non tutte le pulizie domestiche sono a carico del proprietario dell’immobile o inquilino. C’è infatti un particolare tipo di lavoro che è a carico del condominio.
Quando si parla di labori domestici siamo abituati a pensare alle pulizie come spolverare, pulire le finestre o lavare per terra. Tutto corretto certo, ma ci sono pulizie domestiche che riguardano l’intero condominio, ragion per cui il pagamento di questi lavori non può ricadere su un solo proprietario o inquilino. La spesa va ripartita tra tutti i condomini.
E no, non stiamo parlando dei lavori di manutenzione e pulizia delle scale o dell’ascensore o di qualsiasi altro luogo comune all’interno del palazzo. Parliamo di un particolare tipo di pulizia che porta comunque benefici a tutti gli abitanti del condominio.
Pulizia delle grondaie, a pulire deve essere il condominio
Ebbene sì, anche quando si tratta di pulizia delle grondaie le spese dei lavori devono essere pagate dal condominio e quindi ripartite equamente tra tutti i condomini.
La pulizia delle grondaie rientra tra le spese condominiali, anche quando si tratta di inquilini affittuari dell’immobile e non proprietari. Si tratta tra l’altro anche di uno di quei lavori di pulizia indispensabile per l’intero edificio e questo perché se le grondaie sono ostruite da foglie, rami o detriti, l’acqua piovana non riesce a defluire correttamente. Questo significa che si accumula ai lati dell’edificio causando danni alle facciate, nella migliore delle ipotesi, o andando a colpire le fondamenta così come i muri contenitivi; come se tutto questo non bastasse, l’accumulo di acqua può portare infiltrazioni all’interno dell’edificio e quindi anche degli appartamenti.
La pulizia periodica delle grondaie, quindi, è davvero necessaria e visto che queste si trovano in punti non facili da raggiungere è bene chiamare degli esperti di pulizia. In base al lavoro da fare e al tempo richiesto per portarlo a termine, una ditta può richiedere dai 200 euro a salire fino a cifre ben più cospicue -si può arrivare anche a mille euro e passa se, ad esempio, c’è bisogno di affittare ponteggi per raggiungere le grondaie o se c’è bisogno dell’idropulitrice-. Insomma una spesa non da poco, ma al di là della somma totale il costo deve essere a carico del condominio.
La spesa va contabilizzata nel bilancio del palazzo e ripartita tra tutti i condomini e questo per un motivo molto semplice che si è già accennato all’inizio: la pulizia delle grondaie permette all’acqua di defluire correttamente evitando il danneggiamento di qualsiasi parte dell’edificio. Questo vuol dire che la loro pulizia porta beneficio a tutti i condomini del palazzo e non ad uno solo o qualcuno di essi, ragion per cui la spesa è da dividere.