Quando si fanno le pulizie di casa non è raro cadere in errore. Ecco 5 falsi miti da sfatare sulle faccende domestiche.
Fare le pulizie di casa è un’attività noiosa e fatica per molti, eppure è doveroso farlo per mantenere l’ambiente salubre e pulito, specie se si hanno bambini. Negli anni sono sempre di più gli esperti che scrivono articoli, registrano video sui social o dispensano consigli su come svolgere in maniera efficace e sostenibile le faccende domestiche.
Eppure spesso si tralasciano alcuni dettagli e fare degli errori è facile perché si è convinti che ci siano cose che si possono fare o prodotti che si possono usare indistintamente. Ecco allora 5 falsi miti da sfatare sulle pulizie di casa.
5 falsi miti sulle pulizie di casa
Spesso, quando si fanno le pulizie di casa, si è convinti che i propri metodi o i prodotti che si usano siano i più efficaci per pulire, igienizzare e sgrassare. Magari questi consigli sono stati tramandati da amici, nonne, mamme o conoscenti e non hanno alcuna evidenza scientifica.
Infatti anche sulle pulizie di casa esistono 5 falsi miti, duri a morire, che invece andrebbero sfatati una volta per tutte perché fanno cadere in errore:
- Lasciar in ammollo per una notte pentole e padelle per eliminare lo sporco: in realtà basta immergerle in acqua bollente e detersivo per piatti e aspettare che la temperatura si abbassi, per poterle pulire agevolmente.
- I detersivi devono essere molto profumati per essere efficaci: in realtà le fragranze servono solo per dare l’idea di pulizia, ma non dicono nulla sull’efficacia del prodotto e sulla loro capacità di disinfettare.
- Con la candeggina si può pulire e disinfettare tutto: non è vero perché questa è molto aggressiva e può danneggiare o scolorire alcune superfici, come tessuti e tappeti.
- Occorre usare quantità elevate di prodotto per avere buoni risultati con le pulizie di casa: invece bisogna sempre usare le quantità giuste di prodotto perché altrimenti c’è il rischio di lasciare residui di sporco, difficili da risciacquare.
- Per spolverare è meglio usare panni asciutti: questo è un falso mito duro a morire ma in realtà un panno asciutto può solamente disperdere più facilmente le particelle di polvere nell’aria e sulle altre superfici. Conviene usare invece un panno in microfibra leggermente umido o uno spray cattura-polvere per rimuovere la polvere efficacemente.
Dunque, quando si fanno le pulizie in casa bisognerebbe tenere sempre in mente questi 5 falsi miti ed evitare di seguirli per non commettere errori.