Quando ci si trova a dover fare la pulizia dei tappeti bisogna fare molta attenzione per evitare di combinare guai. Ecco alcuni consigli.
Ci siamo, devi effettuare la pulizia dei tappeti della tua casa ma non hai la più pallida idea di come fare. Da dove cominciare? Quali prodotti utilizzare per non rovinare il tuo bel tappeto colorato nuovo oppure quello storico ereditato dalla nonna? Proviamo a darti dei consigli che ti saranno molto utili.
Prima di tutto occorre capire se stai cercando informazioni utili per la pulizia dei tappeti a pelo corto o a pelo lungo, perché ci sono delle differenze che non vanno sottovalutate. Poi, per quanto riguarda le fibre, sono sintetiche o sono naturali? Cioè devi pulire un tappeto di poliestere oppure un tappeto di lana intrecciata? Come puoi facilmente intuire le due tipologie vanno trattate in modo diverso per non rischiare di danneggiare i tappeti più delicati. Vediamo come fare.
Come pulire i tappeti con un solo ingrediente
La casa pulita e profumata è bella da vivere e risulta molto più accogliente per gli ospiti, ovviamente ci viene da dire. Ma per mantenerla tale occorre effettuare una ciclica pulizia non solo delle superfici, ma anche dei tessili della casa. Stiamo parlando di complementi di arredo come le tende alle finestre, i cuscini dei divani e ovviamente dei tappeti che hai in soggiorno o in camera da letto.
Pulire i tappeti può sembrare una pratica faticosa ma in realtà, se fai una manutenzione quotidiana o quasi, vedrai che non lo è affatto. Ogni giorno passa l’aspirapolvere per attirare la polvere, peli di animali, residui di cibo come briciole, e vedrai che il tuo tappeto si manterrà a lungo fresco e pulito. Una volta al mese puoi procedere ad una pulizia straordinaria per rinfrescarlo ed eliminare il cattivo odore. Come fare? È Semplice.
Usa del bicarbonato di sodio per effettuare una pulizia a secco. Come devi fare per pulire i tappeti con il bicarbonato? Spargi la polvere sul tappeto e distribuiscila con una spazzola in modo che vada a finire bene tra le fibre. Lascia agire qualche ora e poi prendi l’aspirapolvere e passalo normalmente sul tappeto. Aspirerai la polvere di bicarbonato e con essa la polvere più profonda e e il tuo tappeto non avrà più cattivi odori.
Infine ti suggeriamo di andare a leggere la nostra guida su come pulire i tappeti con metodi naturali in cui trovi ben cinque soluzioni adatte a tutti i tipi di tappeti, e la pulizia dei tuoi tessili di casa non sarà più né noiosa né faticosa, provare per credere!