Pulizia tappeti a secco: il procedimento per averli sempre igienizzati senza fatica

La pulizia dei tappeti è molto importante, ma a volte potrebbe risultare troppo faticosa: ecco un modo semplice e poco stancante per tenerli igienizzati in poco tempo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, pulire sistematicamente i tappeti è fondamentale dal momento che questi possono accumulare molta polvere e sporcizia di vario tipo; la pulizia di questi, però, potrebbe risultare alquanto faticosa, ma non tutti sanno che esiste un modo poco stancante per tenerli igienizzati: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

I tappeti sono una parte importante della propria abitazione, ma questi, qualche volta, risultano davvero difficili da pulire soprattutto se risultano essere molto grandi: ecco alcuni step per effettuare un’accurata pulizia dei tappeti. Anzitutto è necessario procurarsi alcune cose: acqua, bicarbonato ed un aspirapolvere. È poi necessario avere del sapone che si può usare per le pulizie a secco, schiuma a secco ed una spazzola.

Pulire i tappeti a secco non è mai stato così semplice: ecco le modalità

La prima cosa da sapere è che se in casa si hanno dei tappeti nuovi è bene che questi siano lavati a secco. Se i tappeti vengono lavati con i normali metodi potrebbero rovinarsi e sbiadirsi. Se, invece, il proprio tappeto si ha in casa già da tempo allora vi è la possibilità di lavarlo con acqua e sapone normalmente. Il primo modo di pulizia è facile e l’ingrediente fondamentale è il bicarbonato per un lavaggio a secco.

Dunque, se si hanno tappeti nuovi può essere utile conoscere alcune modalità di lavaggio a secco per evitare che questi si scoloriscano. Per utilizzare il bicarbonato il primo step è quello di cospargere il tappeto di questo ingrediente e lasciarlo in posa per circa venti ore.

Pulire i tappeti a secco
Ecco alcuni modi semplici per pulire i tappeti (Designmag.it)

Terminare  poi la pulizia usando l’aspirapolvere. In poche ore e soprattutto con il minimo sforzo, il proprio tappeto apparirà pulito e profumato. Esistono, poi, detergenti appositi per il lavaggio a secco ma in questo caso è importante passare prima l’aspirapolvere e poi procedere.

Inoltre, usare la schiuma a secco, insieme ad una spazzola, può essere davvero molto utile per togliere alcune macchie a volte difficili da eliminare. Chiaramente, prima dell’utilizzo, è utile dare un’occhiata alle indicazioni relative all’uso.

Esistono, poi, i prodotti chimici se, solitamente, possono essere utilizzati su tutti i tappeti. Quando, però, si lava un tappeto può essere utile non appenderlo in verticale dal momento che questo potrebbe deformarsi.

Questi, chiaramente, sono solo alcuni dei metodi e se si ha un tappeto in particolare è bene chiedere consiglio ad un esperto.

Gestione cookie