Non perdere tempo e occupati di questa parte della casa, tutto quello che non dovresti dimenticare durante queste feste.
Dopo le feste natalizie è veramente dura tornare alla quotidianità. Le case si svuotano di tutti gli addobbi, ma non solo in casa non ci sarà più quel via vai di amici e parenti. Tornare a tutto questo significa pure rimettere in ordine e pulire tutto quello che è stato sporcato. Abbiamo pensato di fornirvi una mini lista in grado di aiutarvi nei giorni seguenti alle feste, così da far tornare la pulizia in men che non si dica.
Purtroppo non toccherà solo occuparsi della cucina o del bagno, come spesso si crede è fondamentale, che siano anche portate a termine altre faccende. Se siete pronti possiamo iniziare e scoprire tutti i passaggi da seguire, affinché la nostra casa sia nuovamente pulita.
Pulizia obbligatoria, non dimenticare questo spazio
Spesso – sbagliando – si pensa che le uniche zone che meritano attenzione particolare siano la cucina e il bagno. Ci sono altri punti che possano aver accumulato moltissima sporcizia, specie nei giorni di festa, in primis si fa riferimento all’ingresso. Questa zona della casa è spesso sottovalutata, ma è fondamentale che venga ripulita alla perfezione, il motivo? I nostri ospiti dall’esterno è la prima zona con la quale sono entrati in contatto. Se non sapete da dove iniziare vi spieghiamo come correre ai ripari.
Questa sorta di guida vi consentirà di non tralasciare neanche un piccolo dettaglio, avere tutto pulito sarà possibile. La prima cosa che andrebbe pulita è il pavimento. Da dove iniziare? In primis, spazziamo per rimuovere la polvere, eventuali foglie e tutto il resto. Dopo aver eliminato ogni residuo, continuiamo lavando le superfici utilizzando il detergente indicato per i pavimenti.
Se sono presenti delle macchie, optiamo per l’utilizzo di acqua calda e aceto, così ogni alone sarà un brutto ricordo. Lasciamo asciugare, meglio lasciare finestre e porte aperte. Subito dopo occupiamoci della pulizia dei tappeti, eliminiamo ancora una volta lo sporco e utilizziamo lo sgrassatore se sono presenti macchie difficili da rimuovere. Se hai una scarpiera all’ingresso svuotala e pulisci tutte le scarpe, occupati pure delle superfici. Infine non dimenticare di occuparti della consolle e degli specchi presenti.
Nel primo caso svuota tutto e rimuovi tutto quello che non ti serve, subito dopo procedi pulendo lo specchio e per farlo utilizza un detergente specifico. Infine, pulisci le maniglie e la porta d’ingresso. Finalmente la tua casa potrà essere definita pulita, in meno di 30 minuti tutto sarà pulito come un tempo.