Hai mai provato a pulire il filtro della lavatrice con il metodo del barattolo? Ecco in cosa consiste.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che viene più utilizzato in casa. Per questo motivo per funzionare sempre a regola d’arte ha bisogno della manutenzione. Da tenere sotto controllo costantemente è il filtro, che andrebbe pulito periodicamente.
Quando quest’ultimo è sporco potrebbe arrecare diversi danni come, ad esempio, il corretto deflusso dell’acqua. Ed è per questo che si potrebbero avere cattivi odori, macchie sui vestiti ed anche malfunzionamento della stessa lavatrice. La pulizia del filtro dovrebbe avvenire ogni tre mesi: ricordati di staccare la spina di questo elettrodomestico. In questo articolo proveremo a spiegare come farlo in modo facile e veloce con il trucco del barattolo.
Dovrai iniziare preparando una bacinella che si dovrà mettere sotto il filtro per raccogliere l’acqua residua. Poi si potrà rimuovere il filtro e mettiamo in pratica il trucco del barattolo. Vediamo insieme come fare.
Come pulire il filtro della lavatrice con il metodo del barattolo
Con questo metodo non dovrai utilizzare prodotti chimici aggressivi, che possono fare del male alla salute dei nostri cari ed anche al nostro Pianeta. La prima cosa da fare è quella prendere un barattolo di vetro e riempirlo con dell’acqua. Aggiungi dentro anche il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco.
Questi due ingredienti servono per sciogliere sia il grasso che i residui di detersivo che si accumulano nel filtro. Quello che dovrai fare è immergere quest’ultimo e lasciarlo in ammollo per circa una mezz’ora.
Trascorso questo tempo si dovrà prendere il barattolo e poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Quello che dovrai fare è utilizzare una spugna per pulire in modo perfetto tutti i residui che sono rimasti attaccati. Prima di rimettere il filtro al suo posto si dovrà asciugarlo in modo perfetto.
Oltre alla pulizia del filtro, in ogni caso, si dovrebbero sempre pulire tutti gli altri componenti della lavatrice, come ad esempio il cestello, che dovrà essere disinfettato almeno una volta al mese. Si dovrà tenere conto anche della manutenzione della vaschetta del detersivo, in quanto si possono formare incrostazioni.
Si dovrebbe stare attenti anche alla guarnizione e si dovrebbe pulire in modo perfetto. Per pulirli si dovrà solo preparare una soluzione di acqua e bicarbonato ed immergiamo un panno dentro questa soluzione. Dopo si dovrà passare sulla guarnizione.
Prestare attenzioni a tutte queste parti è molto importante in quanto la lavatrice, in questo modo, funziona meglio e durerà anche molto di più.